FIORENTINASenza categoria

Un pari in rimonta per la Fiorentina

I viola regalano un tempo all'Udinese. Nella ripresa Italiano aggiusta la squadra. In gol Beltran e Nzola

E’ stata una partita complicata per la Fiorentina costretta a recuperare per due volte il vantaggio dei friulani. I viola hanno giocato un primo tempo inguardabile e si sono fatti sorprendere dalla fisicità e determinazione di un Udinese che, per quanto visto stasera , non merita il quart’ultimo posto in classifica. Delude ancora una volta la Fiorentina che sta giocando male da oltre un mese.

La squadra mantiene il quarto posto ma , al netto di alcuni infortuni importanti, necessita di alcuni innesti per rimanere in zona Europa. Alcune squadre che sono al momento dietro la Fiorentina stanno riprendendo quota e rischiano di contendere con successo il confronto con la squadra di Italiano. Ci auguriamo che possano arrivare in questa finestra di mercato altri giocatori oltre all’ottimo Davide Faraoni che ha esordito brillantemente questa sera.

In curva Fiesole c’è uno striscione contro il sindaco Nardella per la gestione del restyling dello stadio e mentre si alzano cori dalla Fiesole contro il sindaco e contro la Supercoppa in Arabia, la gara comincia sotto una pioggia battente. La Fiorentina appare subito in difficoltà. L’Udinese appare subito determinata e non fa giocare i viola che non riescono a costruire. Manca Arthur a centrocampo e si vede. Duncan e Mandragora non riescono a fare filtro e neppure a costruire .

I viola non riescono ad esprimere una superiorità nel palleggio e i friulani ne approfittano attaccando in velocità. Al decimo minuto ,dopo una palla persa dai viola a centrocampo, Lucca protegge la sfera e lancia Lovric che anticipa Ranieri e batte Terracciano. Gol da manuale per l’Udinese, fase difensiva gravemente insufficiente per i viola. La Fiorentina non riesce a reagire. E’ l’Udinese ad avere il pallino del gioco e a creare occasioni da gol

Al 22′ Udinese va vicina al raddoppio quando Lucca solo davanti alla porta prova un tiro respinto d’istinto da Terracciano. La Fiorentina non riesce a salire. Al 28′ Kayode si fa rubare palla da Kamara che serve Pereyra, il cui tiro in diagonale è parato in due tempi da Terracciano.

Al 38′ ci prova ancora l’Udinese con Samardzic ma il portiere viola alza in angolo.

Dopo il quarantesimo la Fiorentina si sveglia e potrebbe pareggiare. Ikonè ha un pallone non facile da controllare davanti alla porta ,colpisce male e manda fuori

Dopo la mediocrità del primo tempo, Italiano in avvio di ripresa toglie Kayode e schiera il nuovo viola Faraoni. Poi toglie Duncan e schiera Arthur. Un ingresso quello di Arthur che da un nuovo equilibrio alla squadra. La Fiorentina adesso prevale a centrocampo e cerca di essere più efficace in attacco. Ci prova Ikonè che scende e mette al centro un buon pallone sul quale non interviene nessunio. Ci prova anche Mandragora con un tiro dalla distanza bloccato dal portiere friulano. Al decimo arriva il pareggio. Faraoni crossa perfettamente per Beltran che di testa mette la palla in rete Un bel gol da centravanti vero e primo assist dell’ex Verona.

La Fiorentina ha in mano la partita ma subisce ancora un gol al 28′. In ripartenza Lovric salta Biraghi e dal fondo crossa per Thauvin che batte Terraacciano. Italiano cambia ancora , toglie un imbarazzante Brekalo e schiera Nzola.. La Fiorentina cerca il pareggio . Al quarantesimo un fallo di mano di Ferreira è sanzionato da Pairetto, dopo consultazione al Var, con un rigore che Nzola trasforma.. Adesso la Fiorentina prova a vincere. L’Udinese perde tempo. Al 46′ un gran tiro di Bonaventura colpisce il palo. La partita termina in parità. I viola conservano il quarto posto e si accingono a partire per l’Arabia Saudità dove disputeranno la Supercoppa.

Vincenzo Italiano ha parlato così ai microfoni di DAZN dopo il pareggio con l’Udinese: “Hanno avuto un approccio migliore del nostro, lì dobbiamo aggiustare qualcosa perché troppe volte sta accadendo che nei primi tempi non siamo all’altezza della situazione. Poi siamo bravi a rimediare con riprese di furore, però meglio l’Udinese all’inizio. Per poco alla fine la vinciamo col palo di Bonaventura, ma l’Udinese è una squadra forte, che riparte con qualità. Da questo punto di vista abbiamo subito qualche situazione di troppo”. E a proposito di Beltran e di Nzola:

“Bene il gol di entrambi, mi è piaciuto anche l’esordio di Faraoni, tutti sono entrati bene. Oggi hanno segnato gli attaccanti ma purtroppo non abbiamo vinto. Molto meglio nella ripresa, siamo entrati più spesso in area con più qualità. La personalità che ha avuto oggi Nzola nel prendere la palla per battere il rigore mi fa ben sperare. E’ entrato benissimo in una posizione non sua, il rigore mi fa molto piacere, finalmente si è preso questa responsabilità”.

Ha parlato ai microfoni di DAZN anche Davide Faraoni  : “Sono contento, un buon pareggio, l’Udinese è una squadra molto fisica che sporca molti palloni. Nella ripresa abbiamo reagito, questa squadra ha carattere e qualità, sono contento di come è andata”. E a proposito del suo arrivo a Firenze :“Sono arrivato da un giorno e mezzo, ma ho subito notato ragazzi disponibili, giovani. Mi hanno accolto bene, secondo me faremo bene. Sono contentissimo di vestire questa maglia, arrivare a questi livelli a questa età è tanta tanta roba, non ci speravo più”.

Fiorentina-Udinese 2-2

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (1’ st Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri (41’ st Milenkovic), Biraghi; Mandragora, Duncan (1’ st Arthur); Brekalo, Bonaventura, Ikoné (41’ st Barak); Beltran. Allenatore: Italiano.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (14’ st Ehizibue), Samardzic (14’ st Thauvin), Walace, Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca (14′ st Success). Allenatore: Cioffi.

Arbitro: Pairetto di Nichelino (Torino)

Reti: 10’ pt Lovric; 10’ st Beltran; 30’ st Thauvin, 40′ st Nzola (rig.)

Note: ammoniti Pereyra

 

Alessandro  Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio