EMPOLI 2012/2013

SERIE BWIN- EMPOLI VS REGGINA 1 – 1 LA GARA VISTA DA MISTER DIONIGI

Serie Bwin. Empoli vs Reggina 1 – 1 (stadio Carlo Castellani ore 20.45) Un pari che accontenta tutti.

RETI: 10′ Pucciarelli (R); 55′ Ceravolo

EMPOLI: Dossena; Laurini; Pratali (18′ Tonelli); Romeo; Regini; Pucciarelli; Moro; Valdifiori; Saponara (62′ Cristiano); Lazzari (31′ Tavano); Cori.

A Disp: Pelagotti; Ferreira; Camillucci; Spinazzola.

REGGINA: Baiocco; Adejo; Freddi; Di Bari; Melara; Rizzo (31′ Armellino); Barillà; Rizzato; Sarno; Comi (31′ Viola); Ceravolo (79′ Fischnaller).

A Disp: Facchin; Bergamelli; De Rose; D´alessandro

ARBITRO: Sig Nasca di Bari. Assistenti: Vicinanza/Alassio

AMMONITI: 10′ Baiocco (R); 25′ Lazzari (E); 59′ Rizzo (R); 82′ Regini (E)

ABBONATI: 1201

PAGANTI: 908

INCASSO: 3.632,00

RATEO ABBONATI: 5.153,06

Serie Bwin. Empoli vs Reggina 1 – 1 (stadio Carlo Castellani ore 20.45) Un pari che accontenta tutti.

L’Empoli fc  apre la stagione 2012 – 2013 con un pareggio incontrando una squadra, la Reggina,di cui mister Sarri,  nel pre-gara,  ne aveva messo in  evidenza le insidie con la consapevolezza che alcuni dei suoi giocatori non erano al top fisicamente ed atleticamente.  Questa situazione non è dipesa dal lavoro svolto durante il ritiro o nel pre-campionato ma dal recupero di alcuni giocatori, prima infortunati e,  adesso a disposizione, come Tavano, Lazzari e Saponara, ma anche dall’arrivo nelle ultime due settimane di Pratali e Cristiano a cui mancano i 90 minuti nelle gambe. Nonostante questo, l’Empoli , nella prima frazione di gioco, mostra la propria superiorità proponendosi in avanti tanto da costringere Baiocco a commettere fallo su Cori, procurandosi un rigore che Pucciarelli trasforma  senza esitazione ed incertezza. Gli azzurri hanno altre due occasioni con Saponara:

•1.       al 33′, quando Valdifiori ruba palla a metà campo e, arrivando da sinistra Saponara, appena entrato in area,  prova il destro a girare ma Baiocco mette in corner :

•2.       al 46′, quando Lazzari, in contropiede, serve Saponara in mezzo all’area spedendo la palla in alto.

Un minuto prima, al 45′, Pucciarelli salva sulla linea un colpo di testa di Di Bari. La Reggina si è vista solo in due occasioni: al 28′ con un sinistro a girare di Sarno ed al 40′ con Rizzo che corre fino in fondo al campo, mette in mezzo tanto da sollecitare l’intervento di Dossena che si allunga e ferma il cross. Il primo tempo si chiude con gli azzurri in vantaggio: 1 – 0.

Nella ripresa la Reggina cambia ritmo tanto che Ceravolo, al 55′, pareggia grazie ad un assist di Comi dalla destra, che lo libera a pochi passi dalla linea di porta. Tre minuti prima, al 52′, c’era stato un episodio dubbio in seguito all’atterramento in area  di Lazzari, spintonato da Freddi, su cui Nasca sorvola, non sentendosela di concedere un secondo rigore (certo) all’Empoli. Decisione non condivisa dai tifosi azzurri che non fanno mancare all’arbitro Nasca il suono ripetuto dei fischi. Comunque, si può dire che, nel corso di tutto il secondo tempo, i ragazzi di Dionigi hanno saputo controllare bene la partita tanto da sfiorare la rete del possibile vantaggio nel finale con Melara che, solo, davanti a Dossena,calcia addosso al portiere avversario.

Il pareggio con la Reggina non entusiasma ma non delude neppure,  tanto che il pari è un giusto risultato se si considera il gioco espresso e le occasioni avute da entrambe le squadre. Risultato finale: 1 – 1

abbiamo regalato i primi 25 minuti, poi ci siamo imposti in campo. Abbiamo concesso diverse occasioni a loro su nostri errori, ma siamo alla prima giornata e questo dobbiamo prenderlo come un punto positivo. Siamo una squadra giovane, è normale che alterniamo momenti di grande euforia ad altri di scoramento. E’ compito mio migliorare questi atteggiamenti, ma sono già contento della reazione dei miei: giudico la loro prestazione per il 70% positiva e solo per il 30% negativa. Dal mercato mi annesto 2-3 innesti nuovi per completare la rosa, qualcosa ci manca un pò in tutti i settori. Dietro siamo abbastanza completo, penso che nel settore avanzato dobbiamo completare quest’organico nel migliore dei modi con elementi di qualità. Anche in mezzo al campo sono abbastanza contento di quello che abbiamo, ho bisogno di gente di corsa e ritmo, va bene così. E’ davanti che dobbiamo migliorare qualcosa. Anche stasera Barillà e Rizzo hanno fatto molto bene, io vedo il bicchiere mezzo pieno perchè quando iniziamo a giocare mettiamo in difficoltà chiunque”.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio