EMPOLI 2014/2015

Serie A Tim. Napoli vs Empoli: 2 – 2 Doppio vantaggio degli azzurri, gol di Verdi e Rugani. Zapata e De Guzman salvano Benitez.

I ragazzi di Sarri hanno dominato la gara fino al gol di Zapata mettendo in difficoltà per ben settanta minuti il Napoli di Benitez. Verdi sblocca il match al 19’, Rugani raddoppia la 53’. Al 72’ arriva il pari del Napoli con De Guzman, una vera e propria beffa. Eppure mister Sarri, nella conferenza stampa pre-gara, aveva detto che la partita con il Napoli non sarebbe stata facile data la reputazione nazionale ed internazionale della squadra partenopea, ribadendo che sarebbero dovuti andare in campo con curiosità, convinzione e, perché no, con un pizzico di follia anche se, provava una certa curiosità nel vedere come i suoi ragazzi avrebbero affrontato una squadra “cd. Grande” in trasferta, dal momento che al Castellani sono già arrivate Roma , Milan, Juventus e Lazio, avendo dato dimostrazione di poterle affrontare. A risultato conseguito direi che i ragazzi di Sarri hanno superato l’esame trasferta.

Entrando nel merito della gara al 19’ Verdi porta in vantaggio gli azzurri grazie ad un errore in uscita di Ghoulam, di cui ne approfitta Maccarone, battendo di piatto Rafael. Nella prima frazione di gioco l’Empoli cerca di concretizzare le opportunità che la difesa napoletana gli concede. Al 24’ Maccarone si presenta solo davanti a Rafael , ma la sua conclusione è imprecisa tanto da far imprecare Sarri per il mancato raddoppio ma che potrebbe arrivare al 32’ quando Verdi innesca Tavano la cui conclusione è lent; il Napoli ringrazia. Il primo tempo si chiude con un sinistro dalla distanza di Hamsik su cui Sepe si distende e para.

Risultato finale primo tempo: Napoli 0 Empoli 1.

In avvio di ripresa gli azzurri raddoppiano con Rugani che anticipa Ghoulam sulla spizzata di testa di Maccarone. A questo punto a Benitez non rimane che inserire Higuain, lasciato fuori per affaticamento muscolare, inserendolo al posto di Hamsik, la cui uscita è accompagnata dai fischi, un boato nel San Paolo. Al 22’ riapre la partita con un colpo di testa ma, soprattutto dimenticato nell’area piccola in occasione della battuta del calcio d’angolo. Dopo cinque minuti, al 27’, arriva il pareggio del Napoli, nato da un’altra ingenuità e concretizzato nel momento in cui l’Empoli era rimasto in dieci uomini, con Mario Rui fuori per infortunio lasciando vuota tutta la corsia di sinistra dando la possibilità al Napoli di spingere con Calejon, libero di servire Maggio che crossa a centro area per De Guzman che insacca a rete nell’angolino. Nel finale viene fuori tutto il talento di Sepe mettendo a segno due interventi miracolosi, entrambi di De Guzman al 36’ ed al 49’.

Risultato finale della gara Napoli 2 Empoli 2.

Prossima gara: gli azzurri affronteranno nel posticipo di lunedi’ 15 dicembre (ore 19.00) il Torino.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 5, Maggio 6, Albiol 5, Henrique 5, Ghoulam 5.5, Jorginho 4,5, David Lopez 5.5, Callejon 6, Hamsik 5,5 (16′ st Higuain 6), Mertens 6 (24′ st De Guzman 7), Zapata 6.5 (38′ st Gargano sv). (15 Colombo, 45 Andujar, 5 Britos, 22 Radosevic, 88 Inler, 96 Luperto) All.: Benitez
EMPOLI
(4-3-1-2): Sepe 7, Hysaj 6, Tonelli 7, Rugani 7, Mario Rui 6.5 (28′ st Barba sv), Vecino 6, Valdifiori 6,5, Croce 6 (16′ st Laxalt 6), Verdi 7 (32′ st Zielinski sv), Maccarone 6,5, Tavano 6. (1 Pugliesi, 28 Bassi, 5 Moro, 8 Signorelli, 9 Michedlidze, 19 Barba, 20 Pucciarelli, 22 Bianchetti, 99 Aguirre). All.: Sarri
ARBITRO
: Cervellera di Taranto
RETI
: nel pt 19′ Verdi; nel st 7′ Rugani 22′ Zapata, 27′ De Guzman
ANGOLI
: 8-2 per il Napoli
RECUPERO
: 0′ e 5′
ESPULSO
: Sarri (all.Empoli, 28′ st) per proteste
AMMONITI
: Maggio, Laxalt e Albiol per gioco scorretto. Mario Rui per proteste
SPETTATORI: 30 mila.

foto: facebook

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio