EMPOLI 2014/2015

Serie A Tim . Empoli fbc vs Atalanta 0 – 0 . Buona gara degli azzurri, tante occasioni ma Sportiello para tutto.

Serie A Tim . Empoli fbc vs Atalanta 0 – 0 .  Buona gara  degli azzurri, tante occasioni ma Sportiello para tutto.

 

Ad un’Empoli volitiva si è contrapposta un’Atalanta arcigna, con un riuscitissimo catenaccio che annienta che fa saltare tutti gli schemi di mister Sarri e le genialità degli attaccanti dell’Empoli. La prima , ed unica occasione è per gli orobici ma l’Empoli, pian paino, aumenta il ritmo del gioco, impadronendosene, creando tante occasioni di cui Maccarone ne è stato il protagonista. Stessa musica nella ripresa con Maccarone che continua a provarci e con l’Atalanta impegnata a chiudere tutti i varchi.

La partita.

I nerazzurri, a secco di vittorie dal 19 ottobre  e finora il peggior attacco del campionato, partono subito con convinzione ed al 3’ Denis, a  due passi dalla porta, sorprende tutta la difesa dell’Empoli con un colpo di testa, mettendo di poco a lato. Probabilmente l’unica opportunità per l’Atalanta. La reazione azzurra è immediata con Verdi che si divora IL GOL: all’8’ Maccarone taglia per Verdi che spara letteralmente  la palla su Sportelli che a sua volta va a sbattere nella parte interna del palo. Due minuti dopo Colantuono è costretto alla prima sostituzione togliendo Raimondi (problema al ginocchio per uno scontro con Croce )ed inserendo D’Alessandro. Il cambio non comporta né variazioni tattiche né nella trama della partita, con i nerazzurri che badano soprattutto a difendersi a cui si contrappongono le incursioni di Verdi che smista alle punte che si allargano, soprattutto Maccarone che pecca un po’ di imprecisione, ma più attivo di Tavano cha, al 33’, che non riesce a sfruttare un cross basso di Maccarone. L’Atalanta fa buona guardia con Zappacosta e Dramè, ma si fa vedere solo di rado dalle parti di Sepe che al 28’ anticipa Gomez innescato da Cigarini.

In avvio di ripresa cercano ancora di colpire dalla distanza, prima con Verdi, e poi ancora con Maccarone, su un filtrante di Vecino al 7’, un destro rasoterra sul primo palo che Sportiello allontana con i piedi. Risponde l’Atalanta con un innocuo tiro di Gomez dal limite dell’area. L’Empoli continua a spingere tanto che mister Sarri inserisce Pucciarelli, abile negli spazi stretti, mentre Colantuono cerca di rinforzare il centrocampo con Migliaccio. Al 79’ Sarri inserisce Mchelidze al posto di Tavano, ancora non molto brillante, per riuscire a scardinare il fortino nerazzurro inviolabile grazie anche al lavoro di Stendardo che al 44’ devia un tiro di Maccarone, provocando l’ultimo brivido . Risultato finale: Empoli fbc 0 – Atalanta 0.

 

Ripresa degli allenamenti al Castellani lunedì 1 dicembre ore 11,00.

 

 Nel dopo gara Mister Sarri si è così esresso: “ I miei ragazzi ci hanno provato dal primo minuto al novantesimo, ma nel finale è stato un vero e proprio attacco, anche se non siamo riusciti a sbloccare la gara , una partita che si poteva vincere, soprattutto per il lavoro profuso dai miei giocatori. Sono molto contento per la prestazione , è mancato solo il gol, che non è arrivato per la forza della difesa atalantina nel difendersi. Adesso abbiamo in settimana la gara con il Genoa per la Coppa Italia e dopo la difficile trasferta a Napoli, sulla carta gara proibitiva per noi, ma i ragazzi scenderanno in campo sempre per fare  il loro gioco, ma soprattutto per ottenere un risultato.”

EMPOLI-ATALANTA 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe s.v.; Hysaj 6, Tonelli 6, Rugani 6, Mario Rui 6; Vecino 6,5, Valdifiori 6,5, Croce 6 (29’ st Laxalt sv); Verdi 6 (15’ st Pucciarelli); Maccarone 7, Tavano 6 (34’ st Mchedlidze sv). In panchina: Pugliesi, Bassi, Perticone, Barba, Bianchetti, Moro, Zielinski, Signorelli, Aguirre. All. Sarri.

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello 7,5; Zappacosta 5,5, Stendardo 6,5, Cherubin 6, Dramé 5,5 (29’ st Del Grosso sv); Raimondi sv (11’ pt D’Alessandro 5,5) Carmona 5,5, Cigarini 5,5, Gomez 5,5 (15’ st Migliaccio 6); Moralez 6; Denis 6. In panchina: Avramov, Bellini, Biava, Benalouane, Baselli, Grassi, Molina, Spinazzola, Bianchi. All. Colantuono.

Arbitro: Peruzzo di Schio.

Note: ammoniti Croce, Dramè, Tavano, Cigarini e Migliaccio. Corner 11-2 per l’Empoli. Recupero 1’+3′.

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio