
C’è una voce che si aggira per il mondo sempre piu ascoltata anche in Italia e in particolare in Toscana e a Firenze. L’ho intervistata trovandola sempre simpatica, coinvolgente e carismatica come nei suoi concerti in cui sa trasmettere in modo carismatico la gioia della sua voce al numeroso pubblico.
Kelly con sua aria sorridente e riflessiva… non nasconde che stiamo vivendo un periodo complicato per il mondo, ma l’arte, la musica (che è un linguaggio universale), sono anche emozioni che ci aiutano a sentirci vivi e possono aprirci a nuovi orizzonti di consapevolezza.
Kelly da Sao Paulo in Brasile, alla Cina, agli USA e ora stai in Spagna. Come spieghi il tuo successo?
“ Credo derivi dalla mia stessa natura. Ho sempre sviluppato la mia arte con sincerità ed emozione, senza rientrare in schemi predefiniti.”
Tutti questi viaggi musicali ti hanno trasformata?
“Ogni Paese mi ha lasciato qualcosa di speciale, e mi sono sempre adattata senza perdere la mia essenza. Le persone sentono se sei autentica.”.
Vivi una separazione tra la sfera privata e quella pubblica del mondo dello spettacolo?
“Io riesco a cantare solo se metto tutto quello che ho dentro nella voce. Non esiste una Kelly separata dalla Kelly cantante e forse è proprio questo che fa nascere una connessione più profonda, indipendente dalla lingua dei popoli dove canto.
Il tuo è un percorso fatto di studio e continue sperimentazioni, un vero e proprio work in progress…
“Ho avuto diverse insegnanti e maestri nel mio percorso e, ancora oggi, sono seguita da una logopedista specializzata in voce cantata. Cantare richiede studio continuo, ascolto e tanta cura.
Chi ti ha insegnato di più?
“Cheryl Porter- che ha vissuto e insegnato in Italia per molti anni. Con lei ho scoperto l’importanza della risonanza e del placement: due elementi che hanno trasformato profondamente il mio modo di usare la voce. Questi insegnamenti hanno reso la mia interpretazione più libera, più intensa, più vera.”.
Che differenza trovi tra i tuoi concerti dal vivo e le tue lives?
“I concerti dal vivo sono sempre diversi, dipendono dal Paese, dal luogo, dall’evento…ma ogni volta è un’emozione unica salire sul palco, guardare il pubblico negli occhi, sentire gli applausi, le reazioni. Salire sul palco con la band, con i miei musicisti cambia completamente l’atmosfera. Sul palco mi sento libera, mi lascio andare completamente alla musica, allo spettacolo e a chi è lì per ascoltarmi.”
Umberto Putzu
Foto Ufficio Stampa Kelly Agnes
FINE PRIMA PARTE INTERVISTA A KELLY AGNES 26 Giugno 2025
Nella seconda parte KELLY spiegherà la differenza tra cantare in live dal vivo nei concerti e nelle lives sui social.
Seguite La Gazzetta Toscana per scoprire con Kelly cosa significa cantare dal vivo ai concerti e quali sono le differenze quando si canta nelle lives online.
La seconda parte dellintervista a Kelly Agnes sarà pubblicata Domenica 29 giugno 2025
STATE CON LA GAZZETTA TOSCANA… STATE CON NOI!