NEWS

Il Comune di Fucecchio consegna delle borse di studio ad alcuni bambini salvati dai Vigili del Fuoco durante gli ultimi eventi sismici accaduti nelle regioni del centro Italia

Cerimonia sabato 2 dicembre al Teatro Pacini in Piazza Montanelli a Fucecchio
Omaggio anche al coraggio e all’impegno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

. Un gesto concreto per il futuro dei bambini. E’ quello che il Comune di Fucecchio, insieme all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, ha voluto compiere assegnando sette borse di studio ai minori che hanno vissuto le ultime calamità dei terremoti, in particolare a Ischia e a Rigopiano. Con questo obiettivo è stata organizzata una cerimonia che si svolgerà al Teatro Pacini di Fucecchio sabato 2 dicembre alle ore 11: l’evento sarà anche l’occasione per rendere omaggio al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sempre più protagonista in questi ultimi anni in molte circostanze calamitose oltre agli interventi ordinari. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha deciso di conferire un riconoscimento al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, in considerazione della territorialità al Comando Provinciale VVF di Firenze, in rappresentanza di tutti i Vigili del Fuoco che operano giornalmente in Italia al servizio dei cittadini.
L’iniziativa si è resa possibile anche grazie alla sensibilità di alcune importanti aziende del nostro territorio che hanno partecipato alla realizzazione di queste borse di studio, che regaleranno un sorriso al futuro di questi bambini.

“Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Spinelli – per fare qualcosa in favore di questi ragazzi che hanno vissuto momenti molto difficili soprattutto nelle due calamità di Ischia e di Rigopiano, dove purtroppo sono stati privati degli affetti più cari. Per questo motivo ci è sembrato un gesto importante istituire delle borse di studio per loro affinché possiamo aiutarli ad affrontare meglio il futuro. Contemporaneamente è importante rendere omaggio all’impegno dei Vigili del Fuoco. Un impegno costante che si evidenzia ogni giorno, ma soprattutto in occasione di fatti straordinari come alluvioni, incendi, terremoti, dove il loro impegno, competenza, professionalità ma soprattutto umanità scaturisce e da nuova vita e rinascita come nel caso di questi bambini.”

Insieme ai bambini di Ischia e Rigopiano, è stato deciso di donare una borsa di studio anche al figlio di Daniele Pucci, un Vigile del Fuoco scomparso prematuramente pochi mesi fa, uomo di alto valore umano e professionale che si è distinto durante tutta la sua attività nel Corpo.

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio