ATTUALITÀ

CALCIO / QUANTO SPENDE UN TIFOSO (Fonte: Uomini & Business)

Se il calcio resta lo sport più popolare in Italia, quanto sono disposti a spendere gli italiani per coltivare la loro passione? Un’interessante indagine arriva dall’Osservatorio Findomestic, secondo cui la metà dei tifosi italiani non rinuncerà quest’anno a un posto in prima fila per seguire la strada del cuore, comodamente seduti sul divano di casa davanti alla pay tv o direttamente allo stadio.

Dall’indagine emerge infatti che il 37 per cento degli appassionati di calcio si abbonerà alla pay tv appositamente per guardare le partite, mentre il 6 per cento farà l’abbonamento allo stadio pagando in media 284 euro per un posto assicurato sugli spalti.

Allo stadio i più ‘spendaccioni’ risultano essere i 35-44enni, con un esborso di 317 euro a testa; la spesa media scende a 271 euro nella fascia fra i 45 e i 64 anni e a 230 euro tra i tifosi più giovani, quelli di età compresa fra i 18 e i 34 anni. L’Osservatorio Findomestic dimostra che la maggior parte (precisamente il 60 per cento) preferisce un’unica soluzione di pagamento, mentre il 21 per cento sceglie la rateizzazione. Tra i tifosi che fanno a meno dell’abbonamento allo stadio, il 29 per cento dichiara che si trova troppo lontano da casa, il 27 per cento sostiene che sia una spesa troppo costosa, il 26 per cento preferisce guardare le partite in tv e il 14 per cento afferma che gli stadi non sono luoghi sicuri.

Un’altra spesa significativa è quella relativa al merchandising, che però coinvolge solo una piccola parte di pubblico: negli ultimi 12 mesi solo il 21 per cento dei calciofili ha acquistato magliette, bandiere e gadget per una cifra media pro capite di 72 euro.

L’amore per il calcio accomuna spesso genitori e figli, e non solo allo stadio o davanti alla tv. Il 23 per cento dei tifosi interpellati da Findomestic, infatti, ha almeno un figlio che gioca a pallone: una passione che costa a mamma e papà 337 euro all’anno in media.

E alla vigilia del campionato e nel bel mezzo della sessione estiva di calciomercato, non poteva mancare il toto-scudetto: secondo il 54 per cento dei tifosi interpellati, la Juventus, Campione d’Italia in carica, è considerata anche quest’anno la favorita alla conquista del Campionato di Serie A. L’indagine di Findomestic conferma inoltre la predominanza di tifosi bianconeri in Italia: il 29 per cento, infatti, è un sostenitore delle Vecchia Signora, davanti a Inter (16 per cento), Milan (15 per cento), Napoli e Roma (appaiate al 7 per cento).

Fonte:  Uomini & Business

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio