EMPOLI ARCHIVIO ARTICOLI

Serie Bwin Empoli vs Bari: 1 – 0 Finalmente gli azzurri ritrovano al vittoria al Carlo Castellani

vasco_regini_foto.jpg 

EMPOLI (4-3-1-2): Dossena; Buscè, Ficagna, Stovini, Regini; Zé Eduardo, Guitto (dal 22′ s.t. Moro), Coppola; Brugman (dal 17′ s.t. Saponara); Tavano (dal 32′ s.t. Dumitru), Maccarone

 

PANCHINA  Pelagotti, Chara, Gorzegno,  Signorelli

 

ALLENATORE Aglietti

 

BARI (4-3-3): Lamanna; Crescenzi, Ceppitelli, Dos Santos, Garofalo; De Falco (dal 25′ s.t. Rana), Romizi, Bogliacino; Defendi, Kutuzo (dal 31′ s.t. Bellomo), Forestieri (dal 45′ p.t Galano)

PANCHINA Koprivec, Scavone, Polenta, Borghese

ALLENATORE Torrente

 

Angoli: 4-4

AMMONITI Busce’ (E), Guitto (E), Ceppitelli (B) Ficagna (E), Romizi (B), Kutuzov (B), Bellomo (B)

Espulso Garofalo al 49′ del secondo tempo per fallo su Maccarone lanciato a rete

 

Recupero: pt 2′ e st 3′

Spettatori: 939, incasso 3.081 euro, abbonati 1474 (7.085, 53 euro).

 

Serie Bwin Empoli vs Bari: 1 – 0.

Un  guizzo di "Big-mac" ha permesso all’Empoli di ottenere la vittoria al Carlo Castellani, che mancava da parecchio tempo. Il trio Defendi-Kutzov-Forestieri non ha creato seri problemi a Renato Dossena che, al 14′, riesce a mettere in corner in acrobazia, sotto la traversa, una pericolosa punizione di De Falco. L’Empoli va in vantaggio al 29′ con Massimo Maccarone che, con un sinistro chirurgico in diagonale, sorprende Lamanna nell’angolino.  Fino a quel momento il Bari aveva dominato, soprattutto si era visto tanto Forestieri, l’ex che aveva deciso con il suo gol la gara dell’andata, ma che ha dovuto lasciare il campo quando è stato messo ko da un brutto fallo di Ficagna, punito con il giallo. L’Empoli legittima il vantaggio con due ghiotte occasioni nel finale del primo tempo: al 40′ con un clamoroso palo di Tavano ed  al 42′ con Regini, il cui tiro, a pochi metri dalla porta, viene respinto sulla linea da Lamanna.

Nella ripresa il Bari cerca il pareggio avendone, al 17′, l’opportunità quando Mariani decreta un rigore per un fallo di mano (dubbio)di Ficagna, che Bogliacino fallisce angolando troppo di sinistro e mandando la palla sul fondo. Dopo il rigore fallito dal Bari all’Empoli si presentano altre occasioni per raddoppiare: al 23′ con Saponara con un sinistro a girare che Lamanna spedisce in angolo, al 24′ con Ficagna che mette fuori a cinque metri dalla porta, al 47′ con Dumitru che colpisce il palo ed al 49′ viene espulso Garofalo  per  "fallo su ultimo uomo" su Maccarone, lanciato a rete.

Finale di gara: Empoli 1 – Bari 0

 

 

Franca Ciari  

 Le interviste deldopo gara: mister Aglietti, mister Torrente e Renato Dossena.

 

Mister Aglietti.

"Siamo partiti un po’ intontiti, forse con troppa voglia di fare bene e sbagliando dei gol facili; comunque la strada imboccata è quella giusta e gare di questo tipo ci danno morale oltre che punti. Probabilmente i miei giocatori si stanno rendendo conto che si fanno le cose con una certa normalità, senza strafare, si possono ottenere dei risultati e non prendere gol.

Entrando nel merito della partita si può tranquillamente dire che il gol ci ha sbloccato oltre al fato che il Bari non si è espresso al meglio, soprattutto dopo che Forestieri è stato costretto ad uscire  per un fallo al fianco di Ficagna. Il Bari, in trasferta, ha sempre reso difficile la vita a tutti anche se oggi il merito va ai miei ragazzi che hanno saputo sporcare il loro gioco: Moro, Saponara e Dumitru hanno saputo alleggerire il lavoro a tutti tanto da produrre un bel gioco. Sarà importante migliorare l’impostazione della manovra per acquisire coraggio e personalità."

Mister Torrente.

"La mia squadra ha prodotto un bel gioco nella prima mezz’ora; l’Empoli è andato in vantaggio grazie ad una giocata di Maccarone senza omettere le occasioni  avute con Tavano, Regini e Dumitru. Ai fini del risultato sono stati determinanti il comportamento dell’arbitro che non ha sanzionato l’intervento, da espulsione, su Forestieri, oltre al rigore sbagliato. Mi vorrei anche soffermare sul fatto che hanno pesato anche le altre nostre assenze del settore di attacco dovendo impiegare giocatori che non giocano spesso. Tengo a ribadire che l’uscita di Forestieri ha pesato moltissimo essendo il migliore giocatore fino a quel momento che potesse mettere in difficoltà l’Empoli che non ha demeritato ,anche perché ci ha creduto fino in fondo, ritenendo fondamentali gli episodi per l’andamento della gara.

Nonostante il passo falso di oggi si può ancora provare a rincorrere i play off anche se la penalizzazione ci condanna; dunque la nostra priorità assoluta sarà quella di fare punti."

Renato Dossena (E).

"Quella di oggi è una vittoria importante che segue quella esterna a Varese, ma soprattutto non si è subito gol consentendoci di acquisire fiducia nei propri mezzi e guardando solo a noi stessi. Se ci crediamo noi stessi per primi, i risultati arrivano. Per quanto mi riguarda cerco di dare più sicurezza possibile al reparto difensivo che a sua volta può far respirare i centrali. Il fatto di riuscire a dare sicurezza può aumentare la fiducia nei propri mezzi e creare  insicurezza negli altri."

 

Franca Ciari

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio