EMPOLI ARCHIVIO ARTICOLI

Sala conferenze stadio Carlo Castellani: Il questore Francesco Tagliente

tagliente.jpg 

Sala conferenze stadio Carlo Castellani: Il questore Francesco Tagliente fa il punto sul "modello Castellani".

 

 

Al termine della gara Empoli-Grosseto, ultima del campionato 2009/2010, il questore di Firenze Francesco Tagliente ha fatto il punto sul "modello Castellani" insieme agli altri colleghi delle forze dell’ordine, il tenente Giovanni Anastasia per la Compagnia dei Carabinieri di Empoli, il commissario di Empoli, Maurizio Di Domenico ed il vicesindaco e assessore dello sport Carlo Pasquinucci,  oltre ai tifosi ed agli steward.

 

Il questore Francesco Tagliente ha voluto sottolineare che sono stati impiegati 938 poliziotti in meno dal momento che sono stati utilizzati gli steward agli ingressi, rimanendo in zona la polizia ma pronta ad intervenire, mentre allo stadio sono rimasti solo funzionari in borghese. Nel’incontro sono state messe in evidenza le caratteristiche di tale modello le cui peculiarità consistono nel tenere  la polizia in tutto o in parte lontana dallo stadio, oltre al fatto sarebbe opportuno esportarlo anche per la notevole riduzione dei costi diretti ed indiretti. Non sono stati impiegati mezzi dissuasivi, come lacrimogeni e sfollagenti, né sono stati registrati feriti tra tifosi e forze di polizia.

Inoltre il questore ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che sono state già consegnate dall’Empoli fc le prime 100 "Tessere del tifoso"  ed il club si appresta a rilasciarne altre nell’ambito della campagna abbonamenti.

 

Per concludere il vicesindaco Pasquinucci  tende a sottolineare che da empolese si ritiene soddisfatto di questo risultato aggiungendo che sarebbe bello vedere questa situazione anche in città importanti, come Roma.

 

F. C.

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio