EVENTI

Viva “La Pace”… e chi (non) la vuole.

La graffiante satira di Aristofane in scena con “Lo scarabeo sacro”

Giovedì 8 e venerdì 9, adattamento di Carlo Romiti per Oranona

Può un contadino, colando sulle ali di uno scarabeo gigante coperto di sterco, arrivare fino agli Dei (ovvero ai veri “potenti” della Grecia classica) e chiedere ed ottenere quella pace che regnanti e condottieri ateniesi e spartani non erano riusciti ad ottenere?

Per Aristofane sì. E’ questo infatti il tema di “La Pace”, commedia che Carlo Romiti ha affrontato più volte con L’Oranona Teatro e che va in scena giovedì 8 e venerdì 9 giugno 2017, ore 21:30, nel Giardino di Casa Boccaccio, Certaldo, con il titolo LO SCARABEO SACRO. Lo spettacolo è il terzo appuntamento dall’inizio dell’anno per celebrare i 30 anni di attività di Oranona Teatro.

 

L’opera scritta da a Aristofane messa in scena nel 421 a.C., in un clima di speranza per il futuro dovuto alla recente firma della cosiddetta pace di Nicia, che prendendo a spunto la guerra del Peloponneso infierisce sulla stupidità della guerra e dei potenti e sulla forza del popolo che, se vuole, può riprendere in mano le redini della situazione, anche bypassando divinità riottose o distratte.Una commedia che punzecchia il potere politico, ma non solo, perchè quando la Pace è finalmente liberata dalla caverna e restituita ai greci, ecco che arriva il colpo di scena… l’economia, che con la Pace non va sempre d’accordo, bussa alla porta…

 

Questa speciale riduzione per il teatro è stata non solo adattata, ma anche ritradotta direttamente dal greco da Carlo Romiti.

 

Regia e scene di Carlo Romiti. Costumi di Lucia Cristiani

Con Emiliano Belli, Martina Dani, Ilaria Landi, Marco Lazzerini, Giovanni Pruneti, Lucia Succi

 

Già esauriti i posti di giovedì 8, per venerdì 9 è possibile prenotarsi (ingresso gratuito) tel. 0571 663580; e-mail. info@laboratoripolis.it – www.oranona.it

 

 

 

carlo-romiti 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio