Visite alla Chiesa “dell’Autostrada”
Sabato 11 febbraio 2017, alle ore 10.00 oppure alle 11.30 è possibile visitare la Chiesa di San Giovanni Battista “dell’Autostrada” di Giovanni Michelucci in occasione della campagna di crowdfunding “Innesto Creativo” che la Fondazione Michelucci ha organizzato per contribuire all’apertura del giardino di Villa Il Roseto, dove ha sede la Fondazione per convertire lo spazio in un luogo di cultura e arte utilizzato dalla città.
La chiesa dell’Autostrada progettata da Michelucci fu costruita per ricordare le persone cadute durante la costruzione dell’Autostrada del Sole, e riconosciuta subito come una delle architetture più innovative nel panorama italiano ed internazionale. Consacrata il 5 aprile 1964, la chiesa è collocata all’incrocio fra l’autostrada del Sole e la A11 Firenze-Mare e rappresenta simbolicamente la metà strada fra Milano e Roma. Fin dall’inizio la Chiesa ha avuto attenzioni critiche particolari, elevata a capolavoro del Novecento, sintesi tra tecnologia e artigianato e di grande originalità che continuano anche oggi.
Le visite sono aperte al pubblico fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 9 febbraio 2017 telefonando alla Fondazione Giovanni Michelucci al numero +39 055 597149 (lun-ven dalle 9:00 alle 13:00) o scrivendo una e-mail all’indirizzo amici@michelucci.it, specificando il turno orario desiderato.
La durata delle visite è di un’ora ciascuno, alle ore 10:00 e 11:30.
Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima della visita.
Il costo della visita guidata è di 10 Euro.
In omaggio a tutti i partecipanti sarà consegnata la scheda descrittiva dell’opera.