NEWS

Via Mandorli, ok dalla giunta al progetto esecutivo per la messa in sicurezza

Via Mandorli, ok al progetto esecutivo per la messa in sicurezza

La giunta di Montespertoli dà il via libera all’intervento sulla strada rurale

Un’altra strada rurale sarà rimessa in sicurezza dal Comune di Montespertoli. Con delibera di giunta, infatti, l’Amministrazione ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria di via Mandorli, la strada comunale che attraversa il borgo di Cortina.

 

Il tratto interessato da intervento è di circa 1 km e mezzo di cui una metà, la parte più ripida (e quindi più pericolosa), sarà asfaltata, mentre il resto sarà trattato con metodo “Mc Adam”, come predisposto per tutte le strade bianche del territorio comunale di Montespertoli.

 

Quest’ultimo sistema prevede la realizzazione e il livellamento del manto stradale della strada bianca al fine di garantire la percorribilità senza formazione di polvere, pur garantendo la permeabilità della sede stradale. Con i lavori, dunque, verrà risagomata la strada, livellati avvallamenti e buche, e verranno realizzati fosse e pozzetti per l’allontanamento e la raccolta delle acque, e le fognature per lo sfogo delle acque piovane raccolte nei fossi laterali.

 

“Pur essendo una strada bianca, abbiamo dovuto prevedere un tratto con regolare asfaltatura – spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Montespertoli, Mauro Mucciarelli – Così come prescrive il Regolamento regionale, infatti, per i tratti di strade rurali ritenuti pericolosi viene richiesta l’asfaltatura. In questi anni abbiamo investito ingenti risorse per la manutenzione straordinaria dei tracciati di nostra competenza, andando a risistemare diverse strade bianche e importanti arterie urbane ed extraurbane. L’obiettivo è di garantire la sicurezza di automobilisti e residenti”.

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio