NEWS

Uno studio di architettura per Piazza Farinata degli Uberti nel vicolo dei frati

Uno studio di architettura per Piazza

Farinata degli Uberti nel vicolo dei frati

Due giovani professioniste presentano la loro proposta progettuale

 

Due giovani architette, Gemma Carpignani e Jessica Ceccarelli, colleghe e amiche fin dalla scuola triennale di Architettura a Firenze, presentano domani, sabato 1 dicembre, una mostra al Vicolo dei Frati, fra Via dei Neri e Via del Papa. Appuntamento alle 18 per l’inaugurazione di ‘Una Città da vivere. Il racconto moderno di Piazza Farinata degli Uberti”. L’esposizione è composta da 8 tavole che raccontano, partendo dall’analisi della città e i suoi sviluppi, la proposta progettuale fatta per gli spazi più conosciuti di Empoli. Il progetto si concentra infatti su piazza Farinata degli Uberti e le sue vie di accesso, sfruttando i fondi sfitti e le aree non utilizzate per immaginare un luogo attivo che si integri e supporti le attività esistenti.

 

«Vivendo tutti i giorni il centro di Empoli l’idea di un progetto per la città è venuta naturale. Abbiamo deciso – scrivono Gemma Carpignani e Jessica Ceccarelli – di lavorare sulla piazza in quanto luogo pieno di potenzialità dal punto di vista storico, artistico e sociale, tuttavia anche le debolezze di questo luogo sono ancora ben presenti nonostante sia stato centro di riflessioni e progetti mai concretizzati e nonostante gli eventi temporanei che coinvolgono tutti i cittadini ma che purtroppo riscuotono successo solo durante il periodo dell’evento. Benchè il nostro territorio ci offra molte occasioni progettuali, come studio di progettazione ci è sembrato giusto iniziare dalla Piazza, simbolo della città».

 

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Empoli, sarà aperta nell’orario di apertura del vicolo, dalle 9-19, eccetto il lunedì, fino all’8 Gennaio.

 Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Skype: giacomo.cioni1976

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio