EMPOLI 2012/2013

Serie Bwin. Empoli vs Brescia 1 -1 Un pareggio che spezza la serie dei risultati negativi

Serie Bwin. Empoli vs Brescia 1 -1 Un pareggio che spezza la serie dei risultati negativi.

 

Un pareggio che salva, per il momento,  la panchina di Sarri. Dopo quattro sconfitte pesanti finalmente un risultato positivo che placa gli animi di tutti: tifosi e società. Dopo una settimana sofferta, dove si è parlato tanto è arrivata una prestazione convincente, con una squadra viva, combattiva, consapevole di sé dove l’unico rammarico è per quel gol subito da Dossena per un suo errore,  prontamente riscattato dalle splendide parate in corso di gara che hanno salvato il risultato.

La gara si apre con la possibilità per Caracciolo di passare in vantaggio al 2’, grazie ad uno svarione di Ferreira  , presentandosi tutto solo  davanti a Dossena  e superandolo con un pallonetto che finisce sopra la parte alta della rete.  Come in un  duello ad armi pari, risponde Maccarone al 7’ portando in vantaggio gli azzurri, grazie ad un assist di Cristiano per Saponara, crossa al centro, Cori fa velo per Maccarone che di piatto insacca a rete. Il Brescia sembra quasi sorpreso dal fanalino di coda, ma al 18’ trova il pareggio con Lasik, servito da Caracciolo, che con un pallonetto  da 30 metri fredda Dossena. Caracciolo si rende protagonista ancora in due occasioni: al 26’ quando, trovandosi tutto solo davanti a Dossena,  tenta un pallonetto che clamorosamente fallisce ed al 29’ stecca un colpo  di testa, su cross di Zambelli, che Dossena riesce a mettere in angolo riscattandosi dall’errore precedente. Al 31’ Maccarone potrebbe raddoppiare con un destro potentissimo che scheggia la traversa.

Nella ripresa Sarri, cambia modulo schierando la difesa a tre con l’uscita di Cristiano e l’inserimento di Regini. Centrali Ferreira, Pratali e Accardi, con Tonelli e Regini più avanti, insomma un 3-4-1-2; nel frattempo aveva sostituito Cori con Mchedlidze. Calori fa uscire Corvia e inserisce Picci. Dopo il cambio di modulo Mchedlidze al 17’ va vicino al gol con una bordata da fuori area di sinistro dove Arcari si supera, spedendo in angolo. Mchedlidze ancora protagonista al 20’ che stoppa la palla a terra, si gira e spara ancora di sinistro, stavolta alto. Nel finale un occasione importante per Caracciolo che, grazie ad un errore di Accardi, s’invola verso la porta di Dossena, sfruttando una ripartenza stroncata dallo stesso Accardi che atterra Caracciolo al limite dell’area, procurandosi l’ammonizione ed una punizione per le rondinelle, che Budel scaraventa sulla barriera.

La gara si chiude sul risultato di 1 – 1, con gli azzurri che si prendono gli applausi della maratona e con Sarri che dovrà studiare per portare a casa un risultato positivo dal campo del lanciatissimo Varese.

 

EMPOLI: Dossena; Tonelli; Ferreira; Pratali; Accardi; Valdifiori; Moro (68′ Signorelli); Cristiano (57′ Regini); Sponara; Maccarone; Cori (55′ Mchedlidze).
A Disp: Pelagotti; Romeo; Pucciarelli; Tavano.

BRESCIA: Arcari; De Maio (46′ A. Caracciolo); Salamon; Stovini; Zambelli; Lasik (68′ Martina Rini); Budel; Rossi; Daprelà; Caracciolo; Corvia (61′ Picci).
A Disp: Cragno; Scaglia; Mitrovic; Bouy.

ARBITRO: Sig. Ciampi di Roma. Assistenti: Stallone/Valeriani

AMMONITI: 26′ De Maio (B); 52′ Antonio Caracciolo (B); 54′ Valdifiori (E); 57′ Pratali (E); 85′ Accardi (E)

RETI: 7′ Maccarone; 19′ Lasik

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio