EMPOLI 2013/2014

Serie B eurobet. Empoli vs Padova 3 – 1. Vittoria dell’Empoli grazie ai gol di Maccarone, Tonelli e Tavano.

Serie B eurobet. Empoli vs Padova 3 – 1. Vittoria dell’Empoli  grazie ai gol di Maccarone, Tonelli e Tavano.

 

In avvio di gara gli azzurri accusano molto il caldo che in questi giorni è tornato su Empoli tanto da mostrarsi un po’ lenti, prevedibili, quasi irriconoscibili nelle loro identità, tanto che è il Padova ad andare in vantaggio, al 13’, con Pasquato che con un tiro da fuori, sporcato da Laurini , spiazza Bassi, nonostante si fosse allungato sul pallone. Situazione insolita per l’Empoli che non si era trovato in svantaggio dopo pochi minuti. Reagisce al 21’ con Maccarone che conclude a rete ma con un leggero ritardo consento ai difensori del Padova di chiudere lo specchio della porta. Ci prova al 27’ Valdifiori che fa partire un tiro da 30 metri, sfiorando il palo alla destra di Colombi, ma il suo destro esce di un metro. Al 37’ Moro è costretto a lasciare il campo, sostituito da Signorelli. L’Empoli continua a spingere con Verdi che non riesce a pungere più di tanto, merito anche della difesa padovana arroccata sulle proprie posizioni. Nel finale un timido segnale di ripresa degli azzurri chiude il primo tempo sul risultato di Empoli  0 –  Padova 1.

La ripresa si apre allo stresso modo di come si era chiuso il primo tempo, con il Padova ancora offensivo e l’Empoli ancora in mezzo al guado.  Si segnala (8’) una punizione cross di Musacci con Santacroce che ci mette la testa che non trova Bassi impreparato, superandosi con un intervento tale da spedire fuori la palla. Dopo pochi minuti Sarri sostituisce Verdi con Pucciarelli, che al 15’ ci prova da fuori area con un tiro che Colombi respinge cadendo sui piedi di Tavano che lo supera con un pallonetto che Maccarone corregge e spinge in rete. Ristabilita la situazione di parità Pucciarelli ci prova ancora al 19’ con una potente conclusione che Colombi para in due tempi. La gara si accende con Ceccarelli che a gioco fermo commette un brutto fallo di reazione su Tonelli, che avrebbe meritato il rosso ma l’arbitro Ciampi bada soprattutto a riportare la calma tra tutti. Ancora pericoloso il Padova che al 29’, con una conclusione al volo di Ampuero, dall’area piccola, non trova impreparato Bassi che quasi d’istinto, respinge di piede, salvando la sua porta. Forse nel momento migliore del Padova arriva il vantaggio azzurro al 41’. Sugli sviluppi di un corner, battuto da Valdifiori, Tonnelli tira fuori dal cilindro un potente colpo di testa. Dopo un minuto ci prova anche Croce, con un tiro da fuori a cui Colombi sa rispondere. Vengono decretati quattro minuti di recupero. Al 46’ ultimo sussulto del Padova con Ciano che ci prova con una conclusione alta, di collo,  di sinistro. Ma non finisce qui. Al minuto 49’, più precisamente al 15’’ dalla fine Tavano, raccogliendo un assist di Signorelli, con un tiro a girare sul secondo palo segna la rete del 3 -1 con il Castellani in delirio. Prossima gara casalinga il derby Empoli vs Siena martedì prossimo, 24 settembre, ore 20.30: tutti i tifosi dell’Empoli sono invitati.
EMPOLI-PADOVA 3-1

Reti: 13° Pasquato, st 15° Maccarone, 40°st Tonelli, 47’st Tavano

EMPOLI: Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Moro (C), Valdifiori, Croce, Verdi, Maccarone, Tavano. All. Sarri. A disposizione. Pelagotti, Signorelli, Accardi, Ronaldo Pompeu, Michedlidze, Pucciarelli, Barba, Camillucci, Mario Rui.

PADOVA: Colombi, Santacroce, Carini, Perna, Ceccarelli, Osuji, Musacci, Ampuero, Modesto (C), Feczesin, Pasquato. All. Marcolin. A disposizione. Mazzoni, Laczko, Iori, Trevisan, Cuffa, Ciano, Legati, Jelenic, Voltan.

 

.

A proposito della gara mister Sarri si è così esppresso:

“Ci siamo trovati in svantaggio nel momento in cui la partita non era ancora cominciata, accusando molto la temperatura estiva che da qualche giorno è tornata. Il Padova è molto più forte di quanto la classifica dimostri. Si sono chiusi bene impedendoci di manovrare all’interno della loro difesa, soprattutto con un ritmo troppo blando. Nel secondo tempo si è avuto un approccio migliore, rimanendo su ritmi medi contrapponendoci ad un loro calo. Il Padova è una squadra che non ha iniziato bene il proprio campionato per una serie di motivi, tra i quali gli acquisti dei giocatori in agosto, il cambio societario, il ritiro cominciato  in ritardo, tanto da trovarsi ancora in fase di pieno rodaggio. Ritengo che i cambi che ho effettuato siano stati fondamentali tanto da cambiare la gara auspicando per il futuro di poter disporne sempre; sarebbe importante. Anche oggi abbiamo tesaurizzato punti per la salvezza.”

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio