EMPOLI 2014/2015

Serie A Tim. Roma vs Empoli fbc: 1 – 1 . Punto importante per i ragazzi di Sarri. Maccarone su rigore, poi Maicon.

I ragazzi di Sarri hanno giocato una gara fatta di voglia, gioco ed intensità dove il pari gli va un po’ stretto ma si tratta sempre di un punto strappato sul campo della Roma.

 Entrando nel merito della gara  Sarri preferisce Pucciarelli a Tavano, affidandosi a Barba al posto dell’infortunato Tonelli, mentre Garcia rilancia Keita appena tornato dalla coppa d’Africa. La Roma si propone subito in avanti con Keità (6’) anche se l’Empoli semina il panico nell’area giallo – rossa con l’incontenibile Pucciarelli ma, nello stesso tempo, questo pressing alto degli azzurri concede spazi utili alla Roma per ripartenze, come Iturbe che sfiora l’incrocio dei pali scappando a tre difensori dell’Empoli. Al 25’ Iturbe è costretto a lasciare il campo dopo un contrasto con Hysaj. Empoli ancora pericoloso con Valdifiori che con un assist propizia Maccarone, in ritardo, mentre sul fronte opposto Rugani si immola su Florenzi.  Al 36’ l’Empoli passa in vantaggio su calcio di rigore messo a segno da Maccarone, nato da una verticalizzazione di Hysaj per Saponara che viene letteralmente travolto da Manolas davanti a Desanctis, commettendo un fallo evitabile che gli costa l’ammonizione, la seconda, e di conseguenza l’espulsione. Nei minuti di recupero del primo tempo anche Saponara viene espulso, anche lui per doppia ammonizione dove il presunto  secondo giallo è al limite tra il braccio e la spalla. Il primo tempo si chiude sul risultato di Roma 0 – Empoli  1.

Nella ripresa le squadre giocano a specchio 4-3-2, anche se Pucciarelli si abbassa spesso per dare una mano in difesa. E’ la Roma a rendersi subito pericolosa con due tiri da fuori di il Nainggolan ed una protesta in area di Maicon per un intervento in area di un incolpevole   Maccarone. Al 12’ arriva il pareggio della Roma con Maicon che,  pescato da Pjanic, insacca a rete con Sepe nettamente in ritardo. A questo punto della gara la Roma appare rinvigorita, soprattutto Nainggolan ed Astori, cui la traversa gli nega il gol. Entrambe le squadre reclamano un rigore: l’Empoli su Pucciarelli per un presunto fallo di Yanga- Mbiwa  mentre la Roma per mani di Zielinski su punizione di Pjanic, lo stesso Pjanic che colpisce Mario Rui che di lì a poco salva miracolosamente su Florenzi a botta sicura. La gara si chiude sul risultato di 1 – 1 dove è prevalsa più la rabbia che la convinzione ma con la certezza che l’Empoli ha strappato un punto importante alla Roma in prospettiva salvezza, l’unico obiettivo dei ragazzi di Sarri che si esprimono sempre con un bel calcio.

 La gara si chiude con il risultato di Roma 1 – Empoli 1.

 

Roma (4-3-3): De Sanctis 6, Maicon 6.5 (37′ st Verde sv), Manolas 5, Yanga-Mbiwa 6.5, Holebas 6, Nainggolan 6.5, Keita 6.5, Pjanic 6, Iturbe 6.5 (25′ st Florenzi 5), Totti 5 (40′ pt Astori 6.5), Ljajic 5. (28 Skorupski, 92 Marchegiani, 3 Cole, 50 Somma, 35 Torosidis, 32 Paredes, 52 Pellegrini, 48 Ucan, 56 Vestenicky). All.: Garcia.

Empoli (4-3-1-2): Sepe 6, Hysaj 6.5, Rugani 7, Barba 6.5, Mario Rui 7, Vecino 7, Valdifiori 6.5 (39′ st Signorelli sv), Croce 7, Saponara 5.5, Pucciarelli 6.5 (29′ st Mchedlidze sv), Maccarone 6.5 (13′ st Zielinski 6). (1 Pugliesi, 28 Bassi, 2 Laurini, 52 Borghini, 14 Diousse, 14 Verdi, 25 Brillante, 10 Tavano). All.: Sarri.

Arbitro: Russo di Nola 5.5.

Reti: nel pt 39′ Maccarone (rigore); nel st 12′ Maicon.

Angoli: 7-3 per la Roma.

Recupero: 2′ e 3′.

Espulsi: nel pt 37′ Manolas per fallo da ultimo uomo; 46′ Saponara per somma di ammonizioni; nel st 21′ Sarri, allenatore dell’Empoli.

Ammoniti: Florenzi, Valdifiori e Astori per gioco falloso, Croce per fallo di mani, Pjanic per proteste.

Spettatori: 33.621, per un incasso di 917.715,00 euro.

 

Fonte foto: facebook.

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio