EMPOLI 2014/2015

Serie A Tim. Empoli fbc vs Juventus 0 – 2. La vittoria dei campioni d’Italia si è risolta tutta nella ripresa. Primo tempo equilibrato.

Serie A Tim. Empoli fbc vs Juventus 0 – 2. La vittoria dei campioni d’Italia si è risolta tutta nella ripresa. Primo tempo equilibrato.

 

La Juventus ha imparato la lezione a Genova, basta con i passi falsi in trasferta. Pur giocando per un  solo tempo contro l’Empoli, il secondo, sono riusciti a segnare due gol, sufficienti per tornare in testa alla classifica.

Mister Sarri ha inserito Zielinsky, trequartista, e Maccarone in coppia con Pucciarelli, mentre mister Allegri ha deciso di mettere in attacco Giovinco in coppia con Morata, Pirlo è tornato in regia e Pereyra sulla fascia destra.

Nel primo tempo i ragazzi di Sarri impensieriscono non poco la difesa juventina, nonostante le differenti qualità individuali, mostrandosi talmente messi bene in campo che impressionano per la loro organizzazione impeccabile.  Chiudendosi il primo tempo con il risultato ad occhiali nella ripresa la Juventus entra in campo con una mentalità diversa ma soprattutto con altre intenzioni. All’11’ ci prova Marchisio con un tiro da fuori dopo una respinta di Bassi su Asamoah. Di lì a poco arriva il gol di Pirlo su punizione , procurato da Giovinco, con un tiro non molto insidioso che passa in mezzo alla barriera sorprendendo Bassi, forse un po’ sbilanciato. Gli azzurri provano subito a reagire con Pucciarelli che al 21’ fa partire un bel tiro che Buffon riesce a respingere da vero campione. Allegri prontamente sostituisce Giovinco con Tevez, il cui ingresso cambia il volto alla gara. Al 26’ Marchisio  colpisce il palo della porta difesa da Bassi preludendo al gol di Morata al 27’, un sinistro forte e preciso sotto la traversa. Anche Tevez al 39’ va vicino al gol ma Bassi si fa trovare pronto alla ribattuta. Al 90’ Tavano, subentrato a Zielinsky, potrebbe accorciare le distanze ma Buffon neutralizza il tiro. La gara si chiude con il rosso diretto a Tonelli per un fallo da ultimo uomo  su Tevez, l’Apache.

Risultato finale: Empoli fbc 0 – Juventus 2. Terza sconfitta per glia azzurri.

Mister Sarri si è così espresso in merito alla gara: “Nonostante i valori della Juventus si è preso gol su una punizione diretta ritenendo il nostro momento migliore i primi quindici minuti del secondo tempo, soprattutto nella reazione immediata per reagire allo svantaggio, creando ben cinque calci d’angolo ed andando vicino al vantaggio con Pucciarelli. I miei ragazzi hanno giocato bene per circa settanta minuti, alla pari con i bianco neri, anzi in qualche momento li abbiamo messi in difficoltà. Nella gara di oggi non mi sembra che la squadra abbia accusato un calo fisico, e penso che su dieci gara l’unica errata sia stata quella con il Cagliari. Se questi ragazzi continueranno a giocare con questo ritmo ed intensità non penso che per l’Empoli l’obiettivo salvezza sia impossibile anche perché se le prestazioni sono queste non sarà impossibile non ottenere dei risultati positivi.”

E mister Allegri:  “La squadra stasera ha risposto bene in relazione al risultato negativo di Genova,  rispettando l’Empoli, cercando di capire i momenti in cui eravamo in difficoltà perché l’Empoli ha fatto una bella partita, soprattutto nel primo tempo tanto da costringerci ad alzare il ritmo nel secondo tempo per poter vincere, per poter ritornare alla vittoria riagguantando la testa della classifica. Comunque si può ancora migliorare.”

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini (12′ st. Hysaj), Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Zielinski (28′ st. Tavano); Pucciarelli, Maccarone (35 st. Mchedlidze) A disp. Pugliesi, Barba, Bianchetti, Perticone, Moro, Signorelli, Laxalt, Aguirre, Rovini All. Sarri

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Ogbonna (1′ st. Lichsteiner), Bonucci, Chiellini; Pereyra, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah (35′ st. Padoin); Morata, Giovinco (23′ st. Tevez) A disp. Storari, Rubinho, Mattiello, Romulo, Pogba, Coman, Llorente All. Allegri

Arbitro: Valeri di Roma

Note: Recupero: 2′ pt., 4′ st.; Ammoniti, 4′ st.: Vidal (J), Tonelli (E), Hysaj (E); Espulsi: Tonelli (E);

Spettatori: 8.297 paganti, 6.201 abbonati, per un totale di 15.150, incasso 264.548,50€

Fonte foto: face book

 

Pucciarelli.

“Sapevamo di trovare grandi campioni tanto che devo fare i miei complimenti a Gigi Buffon che ha fatto una grande parata neutralizzando la mia possibilità di fare gol, anche perché poteva essere il gol dell’1 -1. E’ stata una grande occasione che poteva essere il vero rimpianto. Sapevamo che i giocatori della juve quando prendono palla diventano molto aggressivi, oltre ad essere dotati di una grande difesa: sono veramente forti. Penso che dovremmo andare per questa strada consapevoli che abbiamo messo in difficoltà una grande squadra non subendola del tutto.”

Vecino.

“Sicuramente dopo il primo gol è cambiato qualcosa ma dobbiamo ripartire da quanto di buono siamo riusciti a fare stasera, pur avendo provato di tutto. Sappiano che il nostro campionato è un altro, con altre squadre, ma, nonostante le tre gare perse, la squadra c’è. Nel primo tempo abbiamo giocato bene, difendendoci anche bene, calando di tono solo dopo aver subito i loro gol, soprattutto dopo il primo. Penso che il momento di maggiore difficoltà è stato in una parte del primo tempo dove loro hanno avuto qualche occasione e , dopo il primo gol sicuramente la squadra ha abbassato un po’ il ritmo e quindi dobbiamo migliorare su questo.”

Laurini.

“Il mio infortunio è di quelli difficili da risolvere e ci dovrò convivere per due, tre mesi. Sono uscito per crampi accusando un po’ di stanchezza tanto che non potevo andare avanti. E’ stata una partita difficile anche perché il valore della Juventus è nota a tutti anche se per un’ora abbiamo fatto una grandissima partita impedendoLe di creare molte palle gol come di solito fa. Penso che lo scudetto se lo giocheranno tra Roma e Juventus anche se esprimono due tipi diversi di gioco.”

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio