PISTOIA > CREATORI DI STORIE – AL VIA IL LABORATORIO DI TEATRO MULTIDISCIPLINARE “VAGABONDI EFFICACI” (5-9 luglio)

C R E A T O R I D I S T O R I E
al via il laboratorio gratuito “Creatori di storie”
– Vagabondi Efficaci –
dal 5 al 9 luglio a Villa di Scornio (Pistoia)
Il laboratorio di teatro multidisciplinare, di Giacomo Bogani e Andrea Falcone,
a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese e realizzato in collaborazione
con Associazione Teatro di Buti, rientra nell’ambito del Progetto “Vagabondi Efficaci”, selezionato da “Con i Bambini”.
Iniziativa è coordinata da Oxfam Italia con il patrocinio di Regione Toscana
Sono in corso le iscrizioni al laboratorio gratuito “Creatori di storie” proposto, nell’ambito del “Progetto Vagabondi efficaci”, a Villa di Scornio di Pistoia (presso la sede della scuola di Musica Mabellini). Indirizzato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni, per un massimo 20 partecipanti, si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2021 in orario mattutino (ore 9.30/13).
Il laboratorio di teatro multidisciplinare, di Giacomo Bogani e Andrea Falcone, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzato in collaborazione con Associazione Teatro di Buti con Viviana Marino.
Chi sei? Cosa desideri? Cosa faresti per ottenerlo?
Al cuore di ogni buona storia c’è un protagonista, o una protagonista. C’è la sua essenza, i suoi desideri, c’è quel che rende lei proprio lei, o lui proprio lui: un personaggio diverso da tutti gli altri. Ma come si costruisce una figura del genere? Come si fa a dargli voce? Come si fa a mettere in scena la sua unicità? In questo laboratorio multidisciplinare immaginiamo un personaggio, scriviamo il suo primo discorso, portiamo in scena un monologo. Ci alleneremo a creare storie a partire dal loro cuore, e dal nostro. Perché non è mai troppo presto o troppo tardi per rispondere alle tre domande che aprono questa presentazione. Da lì inizia tutto.
Giovedì 9 Luglio si terrà inoltre un evento di mobilità, “Vagabondi in viaggio” al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Si tratta di un incontro di scambio, in streaming, tra i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori 2021 (Cecina, Pistoia) e 2020 (Pistoia e San Marcello Pistoiese).
Domenica 18 luglio, alle ore 16, si terrà, infine, presso il Centro Pecci di Prato, l’evento finale del progetto “Vagabondi efficaci”.
“Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme” è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che risponde ai fenomeni di dispersione scolastica ed esclusione sociale. Promuovendo la cultura e le arti come volani di crescita, si rafforza il senso di comunità nel pluralismo delle culture e si innestano anche processi di protagonismo civico.
L’iniziativa è coordinata da Oxfam Italia con il patrocinio di Regione Toscana.
Per info e iscrizioni al laboratorio: 0573 991607 atp@teatridipistoia.it (il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.teatridipistoia.it)
Ufficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese
0573 991608 – 3295604925 – f.marchiani@teatridipistoia.it