EVENTI

PISTOIA | 28 marzo ore 20.30 Škampa Quartet | Stagione Cameristica | Teatri di Pistoia – Fondazione Caript

PISTOIA
sesto appuntamento

CAMERISTICA 2024/25

Stagione Pistoiese di Musica da Camera / 63ª edizione

venerdì 28 marzo 2025 ore 20.30

SALONCINO DELLA MUSICA DI PALAZZO DE’ ROSSI | PISTOIA

ŠKAMPA QUARTET

Petra Brabcová, Adéla Štajnokrová violini

Martin Stupka viola

Lukáš Polák violoncello

Wolfgang Amadeus Mozart

Quartetto per archi n. 19 in do maggiore K 465 ‘delle dissonanze’

Dmitrij Šostakovič

Quartetto per archi n. 11 in fa minore op. 122

Antonín Dvořák

Quartetto per archi n. 13 in sol maggiore op. 106

Per la prima volta arriva a Pistoia lo Škampa Quartet: conosciuto come uno dei migliori ensemble nell’illustre tradizione dei quartetti d’archi cechi, da venticinque anni rappresenta il proprio paese nelle principali sale da concerto di tutto il mondo.

Il Quartetto, composto da Petra Brabcová, Adéla Štajnokrová violini, Martin Stupka viola e Lukáš Polák violoncello, sarà al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, venerdì 28 marzo (ore 20.30), per il penultimo appuntamento della 63ª Stagione Pistoiese di Musica da Camera, curata da Daniele Giorgi e promossa da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Fondazione Caript.

Lo Škampa Quartet (che prende il nome dall’acclamato violista del leggendario Smetana Quartet, Milan Škampa) è capace di interpretazioni di magnifica intensità e immediatezza, caratteristiche del glorioso stile musicale dell’Europa dell’est: un patrimonio spirituale inestimabile di cui il Quartetto ceco si fa baluardo, preservandolo dal rischio di essere omologato e diluito dall’appiattimento culturale del nostro tempo.

Considerato l’erede dello Smetana Quartet, l’ensemble porta avanti un attento lavoro di ricerca sulle tradizioni musicali del loro paese, e le loro esecuzioni e incisioni sono oggi riconosciute come punti di riferimento imprescindibili per chiunque si confronti con il repertorio ceco. Il programma scelto condurrà l’ascoltatore attraverso epoche e stili diversi, offrendo una panoramica della ricchezza del repertorio per quartetto d’archi. Il Quartetto K 465 ‘delle dissonanze’ chiude il celebre gruppo di sei quartetti dedicati a Haydn, che dopo aver ascoltato gli ultimi tre scrisse a Leopold Mozart: «Suo figlio è il più grande compositore che io conosca di persona e di fama». Segue il Quartetto n. 11 in fa minore op. 122 di Šostakovič, opera breve ma densa composta da sette movimenti collegati tra loro, una criptica suite di sette miniature che creano un’atmosfera sospesa, con toni a volte taglienti, a volte enigmatici. A chiudere il concerto, il luminoso Quartetto n. 13 in sol maggiore op. 106 di Antonín Dvořák, un omaggio festoso alla patria boema, ai suoi paesaggi e alla sua natura multicolore.

BIO |Škampa Quartet | È uno dei migliori ensemble nell’illustre tradizione dei quartetti d’archi cechi, e da venticinque anni rappresenta il proprio paese nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. Attraverso i loro mentori, componenti del leggendario Quartetto Smetana, i musicisti dello Škampa Quartet tracciano le proprie radici fino ai primi quartetti cechi – come il Quartetto Boemo – eredi di una tradizione musicale che nel XVIII secolo valse alla loro terra il titolo di Conservatorio d’Europa. Ancora oggi, la musica da camera europea trova in questo patrimonio culturale una delle sue espressioni più autentiche. A questa innata musicalità, lo Škampa Quartet ha aggiunto un’approfondita ricerca sul canto popolare, sulla poesia, sui ritmi e sulle danze da cui si è sviluppata la musica ceca. Le loro interpretazioni dei quartetti di Janáček e Smetana, in particolare, sono considerate un punto di riferimento assoluto. Da questo lavoro di approfondimento è nata anche una conferenza illustrata, Janáček e le sue radici morave, così come la collaborazione con la cantante Iva Bittová, un progetto che ha saputo attraversare con successo molteplici confini musicali. Vincitori di importanti concorsi internazionali e premiati dalla Royal Philharmonic Society, lo Škampa Quartet è stato il primo ensemble a essere nominato Resident Artist alla Wigmore Hall. Il loro talento è stato riconosciuto dai più prestigiosi festival internazionali, tra cui la Primavera di Praga, Schwetzingen, Edimburgo, Schleswig-Holstein e Melbourne. Nel corso della loro carriera hanno collaborato con artisti di fama mondiale, tra cui Melvyn Tan, Itamar Golan, Josef Suk, Michael Collins, Kathryn Stott e Janine Jansen. Da sempre, il quartetto ha un legame speciale con BBC Radio 3, per la quale ha registrato regolarmente concerti dalla Wigmore Hall, da St John’s Smith Square, dalla LSO St Luke’s e dai Chamber Music Proms. Per gran parte della loro carriera, hanno inciso per l’etichetta Supraphon, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Oggi fanno parte anche della ristretta cerchia di artisti selezionati per la collana Wigmore Hall Live. L’attività didattica è una componente fondamentale del loro percorso artistico e una fonte di grande soddisfazione. Insegnano in molte istituzioni in tutto il mondo, tra cui la Royal Academy of Music di Londra, dove nel 2001 sono stati nominati Visiting Professors of Chamber Music.

 

LA STAGIONE CAMERISTICA 2024 / 25

Così Daniele Giorgi commenta la Stagione: “Dopo la Liederabend del soprano Josephine Göhmann con il pianista Stephan Matthias Lademann dello scorso 9 novembre, il recital del violinista Ning Feng del 1° dicembre, abbiamo avuto un’incursione nel jazz con il duo formato da Gabriele Mirabassi al clarinetto e Simone Zanchini alla fisarmonica (11 gennaio), per poi tornare nel classico, il 22 febbraio, con PiCello Bros (ironico nome che i fratelli Angelo e Francesco Pepicelli hanno dato al loro cinquantennale sodalizio artistico), interpreti di un programma per violoncello e pianoforte ispirato alla suggestione degli specchi deformanti, che ha messo a confronto, in parallelo, brani di Beethoven, Schnittke e Molinelli. Domenica 23 marzo, il Nuovo Trio Italiano d’Archi, prestigioso ensemble formato dalle storiche prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ha proposto alcuni bellissimi Trii per archi di Boccherini, Haydn e Beethoven. Completeranno la Stagione due attesi appuntamenti: con il re degli ensemble cameristici, il quartetto d’archi, e con il recital pianistico. Il 28 marzo, lo straordinario Škampa Quartet (che prende il nome dall’acclamato violista dello storico Smetana Quartet, Milan Škampa) è capace di interpretazioni di magnifica intensità e immediatezza, caratteristiche del glorioso stile musicale dell’Europa dell’est: un patrimonio spirituale inestimabile di cui il Quartetto ceco si fa baluardo, preservandolo dal rischio di essere omologato e diluito dall’appiattimento culturale del nostro tempo. Il concerto di chiusura, il 5 aprile, sarà affidato a Lucas Debargue, uno dei pianisti più discussi, imprevedibili ed eccentrici del panorama musicale odierno, con un recital dedicato a Fauré, Chopin e Beethoven.

——————–

SETTIMO E ULTIMO APPUNTAMENTO 

sabato 5 aprile ore 20.30

LUCAS DEBARGUE IN RECITAL

Lucas Debargue pianoforte

Gabriel Fauré 9 Preludi op. 103

Ludwig van Beethoven Sonata n. 27 in mi minore op. 9

Fryderyk Chopin Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54

Gabriel Fauré Tema e variazioni in do diesis minore op. 73

Ludwig van Beethoven Sonata n. 14 in do diesis minore ‘al chiaro di luna’, op. 27 n. 2 

Fryderyk Chopin Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47

Biglietti Stagione Cameristica: biglietti da 9,00 a 21,00 con riduzioni per Over65, soci UNICOOP Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati alle altre Stagioni Teatri di Pistoia, abbonati Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci CRAL/Associazioni convenzionate, per possessori Giovani Card Teatri di Pistoia/Unicoop Firenze e Carta dello Studente della Toscana; in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario: martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19) e al Funaro 0573 977225 (orario: mercoledì e giovedì ore 15.30/19.30). La Biglietteria sarà aperta anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede del concerto.

online su www.bigliettoveloce.it

Le Stagioni 2024/25 dei Teatri di Pistoia

IL CATALOGO 2024/25 https://www.teatridipistoia.it/wp-content/uploads/2024/09/CATALOGO-LE-STAGIONI-24-25-TEATRI-DI-PISTOIA-web-1.pdf

LA PROSA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-prosa-2024-25

LA VIA DEL FUNARO https://www.teatridipistoia.it/stagioni/la-via-del-funaro-2024-25

LA DANZA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-danza-2024-25

STAGIONE CONCERTISTICA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2024-25/

STAGIONE CAMERISTICA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2024-25/

RI-Belli TEATRO RAGAZZI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/ri-belli-teatro-ragazzi-2024-2025/

Unisciti a noi!

Diventa AMICA O AMICO DEI TEATRI DI PISTOIA

Il bene, a teatro, è solo comune.

Scopri come > https://www.teatridipistoia.it/amicheamicitdp/

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

 E.S. e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139F.M.

F.M. | Ufficio Stampa e Comunicazione

Fondazione Teatri di Pistoia
+ 39 0573 991608 | + 39 329 5604925
Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia
P. Iva e C. F. 00932080476

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio