UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER IL TRENTENNALE DELL’ALLUVIONE

Una mostra fotografica per il trentennale dell’alluvione
Un atto di memoria per rafforzare la cultura della prevenzione. A trent’anni dall’alluvione che il 19 giugno 1996 inghiottì case, strade e vite umane, a Pietrasanta e in Alta Versilia, l’amministrazione comunale ha voluto onorare il ricordo di quei giorni e delle vittime di quel tragico evento attraverso una mostra fotografica, allestita nell’atrio della sede municipale di via Capriglia.
L’inaugurazione è in programma giovedì 4 giugno alle 10: accanto al sindaco Alberto Stefano Giovannetti e all’assessore ad ambiente e protezione civile, Tatiana Gliori, ci saranno studenti e studentesse dei due istituti comprensivi cittadini, coinvolti in un percorso di conoscenza e consapevolezza curato dal personale comunale e dai volontari delle associazioni formate per questo specifico settore di intervento.
Attraverso totem informativi sulla prevenzione e sull’attività di protezione civile, inclusi gli “attrezzi del mestiere” utilizzati durante gli interventi e 20 immagini provenienti dagli archivi dell’ufficio dell’ente, l’allestimento ripercorre una delle calamità ambientali più drammatiche della storia recente ma che contribuì anche a segnare un punto di svolta nella gestione delle emergenze, della ricostruzione e della cura del territorio: da qui, infatti, nacque quel “modello Versilia” divenuto poi punto di riferimento regionale e nazionale. La mostra resterà allestita fino a tutto il 19 giugno, visitabile negli orari di apertura della sede municipale.
L’iniziativa rientra nel programma di commemorazioni promosso in collaborazione con la Provincia di Lucca per il trentennale dell’alluvione e prevede a Pietrasanta altri due momenti di ricordo, entrambi nel giorno dell’anniversario: alle 10, l’omaggio alla scuola elementare del Pollino intitolata ad Alessio Ricci, una delle più giovani vittime dell’alluvione; alle 19,30, in località La Rotta, il passaggio della “Staffetta della Memoria” curata dall’Atletica Pietrasanta Versilia.
Ufficio stampa e comunicazione
G.M.
0584 795213



