CULTURA

Palazzo Pretorio, domenica mattina al Museo con Una colazione ad Arte

Ultima domenica di settembre con Una colazione ad arte  

Approfondimenti sull’arte di Vinicio Berti le cui opere sono entrate nella collezione del Museo

 

Torna dopo la pausa estiva, domenica 29 settembre alle 10.30, Una colazione ad arte, il consolidato appuntamento con brioche e cappuccino sulla terrazza del Museo che in questa occasione si arricchisce di una visita guidata alle opere di Vinicio Berti appena entrate nella collezione del Pretorio.

Le opere di Berti, pittore ed esponente di punta dell’astrattismo, una delle personalità artistiche più significative del dopoguerra, un nucleo di dieci dipinti parte di una donazione più ampia fatta dagli eredi al Comune nel 2007, ‘accendono’ attraverso geometrie, linee di forza, contrasti cromatici e prospettive ascendenti, la sala conferenze al primo piano, nell’area ex Monte dei Pegni.

La visita guidata, a cura di Rita Iacopino e Carlo Frittelli, direttore dell’omonima Galleria di arte contemporanea, accompagnerà gli ospiti lungo il nuovo percorso di visita alla scoperta delle opere realizzate da Berti fra il 1950 e il 1991.

Durante la colazione il maestro pasticcere Luca Borgioli darà vita a uno show cooking realizzando la monoporzione di ispirazione contemporanea “Colline pratesi”. L’evento, in collaborazione con il Caffè le Logge, ha un costo complessivo di 10 euro. Prenotazione consigliata al numero 0574 1934996 o direttamente in biglietteria (con diritto di prevendita) o il giorno dell’evento fino a esaurimento posti disponibili.

In caso di maltempo la colazione si svolgerà nelle sale interne al Museo.

Ufficio Stampa Museo di Palazzo Pretorio | CoopCulture

www.palazzopretorio.prato.it

www.coopculture.it

rpt_vivid

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio