NEWS

Montespertoli. Le veglie sulle aie: il programma

Le veglie sull’aia del Centro “I Lecci” inizieranno, dunque, mercoledì 26 luglio: alle 21.30 il laboratorio di clownerie e magia per bambini di Ugo il Pagliaccio, di e con Adriano Silvestri.

 

Giovedì 27 si inizia alle 19.45 con la cena/degustazione a base di tartufo, altro prodotto del territorio montespertolese, mentre alle 21 l’iniziativa “Ricordando Don Milani” prevede la presentazione del libro “Don Lorenzo Milani, l’esilio di Barbiana”, di Michele Gesualdi. A seguire il concerto etno jazz degli “Ouie”, che rientra nella rassegna “MoMu – Montespertoli Musica Estate”.

 

Venerdì 28 alle 19.30 oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti da parte dell’associazione Grani Antichi di Montespertoli, ci sarà l’interessante e particolare costruzione della “Barca del grano”, realizzata con i grani disposti in forma circolare, con le spighe verso l’interno, a formare una barca capace anche di essere impermeabile all’acqua.

 

Sabato 29 alle 18.30 spazio al laboratorio dimostrativo della produzione del pane fatto coi grani antichi.

 

E poi, domenica 30 luglio il grande evento della Rievocazione storica della Battitura, giunto alla sesta edizione, che durerà l’intera giornata e che vedrà la partecipazione dell’associazione Gruppo ‘900. Dalle 8.30 alle 10.30 ci sarà l’aratura dei campi, mentre dalle 17.30 si procederà con la battitura, con la trebbia mossa dalla macchina a vapore. Ci sarà anche un’esposizione di trattori e un mercatino di prodotti tipici. La sera la cena della battitura, che ricalca la tradizione contadina. “L’aia della battitura – racconta Luigi Manetti, del Gruppo ‘900 – era un evento di comunità e questo deve essere lo spirito di questa settimana. Un momento di divertimento ma anche di fatica e impegno per la raccolta. Con l’alzapaglia, la trebbia, e i trattori antichi guidati da un gruppo di trattoristi che faranno l’aratura del terreno. La battitura avverrà nel pomeriggio e tutti indosseranno i costumi d’epoca, del 1930 circa. Verrà ricostruita una scena tipica del tempo, con i classici diverbi tra il padrone e il mezzadro”. Nella giornata della festa della battitura saranno prodotti 2/3 quintali di grano, con i quali i produttori dell’associazione dei grani antichi faranno il pane. Infine, lunedì 31 luglio la dimostrazione del processo produttivo del formaggio pecorino e miele e a seguire la cena/degustazione a base di formaggi.

Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli

vegliedimontespertoli.com

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio