MASSA / Lavori di manutenzione all’impianto del Brugiano

LAVORI DI MANUTENZIONE AL BRUGIANO A MASSA
PER GARANTIRE LA PIENA EFFICIENZA DELL’IMPIANTO
L’intervento del Consorzio. Chiusa al traffico via Padova
Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord è al lavoro sull’impianto idrovoro del Brugiano, a Marina di Massa, con un intervento di manutenzione ordinaria che comprende il ripristino della griglia di una delle pompe e la pulizia della cella dell’impianto, operazioni necessarie per garantire l’efficienza del sistema e il corretto funzionamento delle pompe nei momenti di maggiore bisogno. Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza è stata chiusa via Padova in direzione mare, che resterà interdetta al traffico fino al termine del cantiere, previsto per giovedì. Gran parte dei lavori è effettuata in amministrazione diretta dal Consorzio attraverso la propria officina e gli operai.
Il Brugiano è uno dei presidi idraulici più importanti della costa apuana: un impianto storico, essenziale per la riduzione del rischio idraulico a Marina di Massa, soprattutto durante le mareggiate e gli eventi meteorologici intensi.
«Venerdì – dichiara il presidente del Consorzio, Dino Sodini – l’impianto è stato protagonista di una delle iniziative della Settimana della Bonifica, con l’apertura al pubblico e la visita di tante persone. È una struttura silenziosa, forse poco conosciuta, ma decisiva per la sicurezza di Marina di Massa. L’interesse e la partecipazione registrati confermano l’importanza di far conoscere questi presidi e il lavoro quotidiano del Consorzio sul territorio. Un’iniziativa che ha avuto successo e che certamente ripeteremo, per coinvolgere un numero ancora maggiore di cittadini».
F.S.

Giornalista
Consorzio 1 Toscana Nord
Ufficio stampa
Centralino: 0583/98.241
Cell. e WhatsApp 3346936305




