Gli artisti degli studi d’arte 2 laghi a Pietrasanta aprono le porte al pubblico il 2 giugno dalle 10 alle 21

Arte di periferia a Pietrasanta: VI edizione di Studi Aperti 2 Laghi
Martedì 2 giugno, dalle 10:00 alle 21:00, in Via Sarzanese 111, torna Studi Aperti 2 Laghi, la manifestazione che, da sei edizioni, trasforma la periferia pietrasantina dei 2 Laghi in un autentico distretto urbano dell’arte.
Venti artisti indipendenti apriranno per l’intera giornata le porte dei propri studi, offrendo una ricognizione sul loro lavoro in un evento che, negli anni, si è trasformato in un rito collettivo, dove il pellegrinaggio tra gli ambienti diventa esso stesso una performance sociale.
Patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dalla Provincia di Lucca, l’iniziativa permette al pubblico di entrare nei luoghi dove l’arte prende forma: atelier, laboratori e spazi di lavoro in cui le idee diventano materia.
Pietrasanta rappresenta un nodo centrale nella produzione scultorea e artistica contemporanea grazie alla presenza di fonderie, laboratori e competenze tecniche, in questo contesto convivono realtà consolidate e studi d’arte.
Gli studi dei “2 Laghi” si collocano all’interno di questa struttura, portando l’attenzione sui luoghi della genesi dell’opera e sulle storie degli artisti: una parte del lavoro che resta spesso esterna ai principali circuiti espositivi.
Quest’anno la manifestazione riunisce 20 artisti all’interno di 8 studi, offrendo un percorso compatto e coinvolgente tra diversi linguaggi contemporanei, accomunati da una forte contiguità territoriale.
La sesta edizione si arricchisce della presenza di nuovi ospiti. Ogni studio ospita visioni differenti: dalla scultura alla ceramica, dalla pittura alla fotografia, fino alle arti applicate e alle sperimentazioni multidisciplinari.
I protagonisti:
Claudio Tomei, Fabio Maestrelli, Roberto Giansanti, Annalisa Atlante, Florian D’Angelo, Alessia Prosperi, Francioni Mastromarino, Emanuele Giannelli, Carlos Del Bravo, Stefano Palmierini, David Raddi, Lorenzo Filomeni, Giovanni da Monreale con musiche di Rifrazioni, Carla Cecere, Simona Borgigoni, Stefano Fornasari, Anna Ilaria Damiani, Stagi Mosaici Artistici e Stefano Pierotti.
Gli atelier del distretto dei 2 Laghi — tra gli studi più underground — sono collocati a pochi metri l’uno dall’altro e formano un percorso interamente pedonale, inclusivo e intuitivo. Ogni studio è uno spazio vivo, dove scoprire strumenti, bozzetti, materiali e processi creativi.
È un luogo in cui l’osservazione si trasforma in dialogo diretto con gli artisti, protagonisti di una giornata che celebra la creatività.
Per un collezionista, Studi Aperti 2 Laghi rappresenta l’occasione per entrare in contatto diretto con il momento originario dell’opera, prima della mediazione o dei circuiti istituzionali. Qui non si incontra soltanto il lavoro finito, ma il contesto umano e materiale che lo genera: il processo, gli strumenti, i dubbi e le intuizioni che lo hanno preceduto.
Un invito aperto a tutti: la partecipazione è gratuita ed è pensata per appassionati, collezionisti, famiglie, studenti e curiosi.
Il valore dell’esperienza risiede nell’incontro con opere ancora in uno stato di costruzione, dove il processo creativo conserva un ruolo centrale nella lettura del lavoro.
Per informazioni:
https://www.instagram.com/studiaperti2laghi
mastromarino.tonio@gmail.com
cell.:3398192343


