Firenze e la cioccolata
Il libro di Marco Ferri “Firenze e la cioccolata“, sarà presentato sabato 18 febbraio, alle ore 11.00, in Piazza SS. Annunziata a Firenze, in occasione della Fiera del cioccolato artigianale.
La cioccolata, il sublime “cibo degli dei” è ben presente a Firenze fin dall’inizio del XVII secolo, quando la dinastia Medici ne sperimentò con successo ingredienti, dosi e aromi da abbinare a questa deliziosa bevanda scura. Ne libro “Firenze e la cioccolata“, Angelo Pontecorboli Editore, l’autore ricostruisce la storia del cioccolato dalle sue origini, passando per le prime esperienze di viaggiatori della città gigliata fino a raccontare del periodo attuale. Gusto, piacere e scoperta si uniscono in una bevanda che fa parlare di sé da tanto tempo e che Marco Ferri ha sapientemente esposto nel suo libro, riscoprendo ad esempio, che nel solo anno 1728, a Firenze, la cioccolata fu al centro di una disputa finita con la pubblicazione di quattro scritti, tre favorevoli e uno contrario, o per scoprire il segreto custodito da Francesco Redi protagonista e realizzatore della bevanda con la polvere di cacao e il gelsomino, fiore preferito di Cosimo I de’ Medici e usando questa profumata bevanda per introdursi nei salotti nobili di tutta Europa.
Marco Ferri, fiorentino è laureato in storia contemporanea. Giornalista professionista, da 30 anni si occupa di cultura e spettacoli per varie testate ed è autore di libri e saggi scientifici, fondando“Medicea. Rivista interdisciplinare di studi medicei”. Ha ideato e curato eventi e mostre tra cui “Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze”a Palazzo Pitti, la 1a edizione di “Pitti jazz” nel Giardino di Boboli e “Musica è donna”, nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello.
Cecilia Chiavistelli