EMPOLI. Sicurezza idraulica, affidata la progettazione del primo stralcio della realizzazione delle casse di espansione sull’Orme
Si tratta di un cantiere da 2,2 milioni di euro che sarà interamente finanziato con risorse PNRR
EMPOLI – E’ stato affidato per un importo di circa 157mila euro, l’incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza dell’opera “Torrente Orme (Lotto A). Cassa di espansione Orme 3 – primo stralcio. Si tratta di un’opera chiave per la messa in sicurezza idraulica del territorio il cui primo stralcio, per il quale è previsto un investimento di 2,2 milioni di euro, sarà interamente finanziato con fondi PNRR.
Questo primo intervento rientra in un’opera più ampia, progettata nel settembre 2015 dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno: il Consorzio ha redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per quanto riguarda casse di espansione e interventi di riduzione del pericolo idraulico sul torrente Orme, rio Piovola e rio Ormicello nel Comune di Empoli.
Il Comune, nel settembre 2022, ha trasmesso richiesta di istanza della linea di finanziamento “Contributi interventi di messa in sicurezza edifici e territorio art. 1 comma 139 L. 145/2018 del MIT” del progetto “Torrente Orme (Lotto A). Cassa di espansione Orme 3 – primo stralcio” per l’importo di 2.200.000 euro. Successivamente con Decreto Ministeriale del 19 maggio 2023, l’intervento è risultato tra quelli beneficiari del finanziamento ed è confluito nella linea progettuale “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni – M2C4 – I2.2” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Risulta inoltre finanziato un secondo stralcio del progetto complessivo con fondi regionali.
L’obiettivo è quello di dare il via ai lavori entro il settembre 2024.
Ufficio Stampa Comune di Empoli
371 3546867