EVENTI

Da “Amici” al palco del Politeama, Carola Puddu protagonista di GIULIETTA E ROMEO.

In punta di piedi, fra danza ed emozioni: Carola Puddu interpreta Giulietta.
L’immortale tragedia di Shakespeare rivive con l’ex danzatrice di “Amici”

venerdì 22 dicembre, ore 21
GIULIETTA E ROMEO
Balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare
con la partecipazione di
Carola Puddu
nel ruolo di Giulietta
e
Paolo Barbonaglia
nel ruolo di Romeo
coreografia Fabrizio Monteverde
musiche Sergej Prokof’ev
produzione Balletto di Roma

Prato, 19 dicembre 2023 – Dalla scuola del balletto dell’Opera di Parigi all’esperienza televisiva di “Amici”, fino a calcare i palcoscenici più prestigiosi anche all’estero.
Il talento e la classe di Carola Puddu incanteranno il pubblico del Politeama Pratese in un classico firmato dal coreografo e regista Fabrizio MonteverdeGiulietta e Romeo, in scena venerdì 22 dicembre (alle 21), porta la danza d’autore al Politeama Pratese con una delle produzioni di maggior successo nel repertorio del Balletto di Roma per record di recite e incassi al botteghino.
Al Politeama la magia del Natale sarà tutta in danza con l’opera italiana più acclamata di sempre, con oltre 350 rappresentazioni in Italia e all’estero e oltre 200mila spettatori: reduce da una lunga tournée in Cina, lo spettacolo (biglietti da 25 a 45 euro, ridotto under 25 e allievi scuole danza da 20 euro) era inizialmente previsto il 10 novembre per poi essere stato rinviato a causa degli eventi alluvionali sul territorio pratese.
Con la stella di “Amici” danzerà sul palco Paolo Barbonaglia nei panni di Romeo, tutti e due giovani interpreti di una storia eterna che incarnano una giovinezza sospesa nel tempo. È la danza dell’amore impossibile quella che rivive nel lavoro coreografico di Monteverde ispirato alla tragedia shakespeariana con musiche di Prokof’ev, grande compositore che mantenne sempre una grande autonomia creativa nonostante le critiche del regime sovietico. Il focus ruota però intorno al personaggio di Giulietta, fragile e passionale allo stesso tempo nella sua semplicità, animata da una purezza di sentimenti. Nella rivisitazione di Monteverde, la Verona degli infelici amanti di Shakespeare si trasforma in un Sud dai tratti neorealisti reduce da una guerra, in cui Giulietta è protagonista e vittima di una ribellione giovanile e folle, in fuga da una condizione femminile imposta. Il titolo ribaltato rappresenta un omaggio alla figura di Giulietta con la sua indole ribelle nonostante un destino ineluttabile, spirito indipendente e anticonformista capace di travolgere Romeo, appassionato e sognatore. Fabrizio Monteverde, uno dei migliori rappresentanti della coreografia italiana degli ultimi trent’anni, è stato autore della rilettura di grandi classici della letteratura teatrale (Otello, La Tempesta, Tre sorelle), mentre per il Balletto di Roma ha firmato molte produzioni quali Cenerentola, Bolero, Otello, Il Lago dei Cigni, Il Canto e Io, Don Chisciotte. Attraversata dai fotogrammi inquieti del cinema neorealista, la sua opera sviscera la trama shakespeariana e ne fa emergere il sentimento cinico e rabbioso, coerente con la potenza coreografica.
In occasione di Giulietta e Romeo, a partire dalle 20 sarà servito un aperitivo con formula cena ai tavolini del Politeama Bar a cura di È·ra – Agenzia Gastronomika: il costo varia da 12 a 15 euro con prenotazione  consigliata via Whatsapp 328 3829633 o per mail a bar@politeamapratese.it.
Per gli spettacoli è possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

Cristiano Castaldi

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
Maria Lardara
| +39 338 4005369

Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it |  www.politeamapratese.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio