Cinque goal al Cagliari.
Primo successo in trasferta. Viola super in attacco: tripletta di Kalinic, doppietta di Bernardeschi. Bene Tello, Ilicic e Vecino. Un calo di tensione nella ripresa, ma la squadra sta crescendo.
In un campo difficile come quello di Cagliari, dove negli anni ben pochi sono stati i successi dei Viola, la Fiorentina ha ritrovato il goal. La gara non è stata così agevole come potrebbero indicare i cinque goal. L’inizio è, infatti, stato da incubo. Dopo due minuti i Viola avevano subito un goal dal Cagliari, per merito di Di Gennaro che sorprende una difesa disattenta. Dopo la rete, la squadra di Sousa è sembrata per molti minuti in procinto di subire ancora da un Cagliari volenteroso e aggressivo. Nel caldo del Sant’Elia (ventisette gradi) la Fiorentina sembrava impacciata e lenta. Sono stati quasi venti minuti di gioco, prevalentemente condotto dal Cagliari, sino a che al diciannovesimo Kalinic non ha messo in rete su lancio di Tello.
Sousa in avvio decide di tornare alla formazione a una punta sola, schierando, comunque, un assetto piuttosto offensivo con Kalinic sostenuto da Bernardeschi, Ilicic e Tello.
L’inizio, come detto, è in salita: cross di Murru e goal di testa di Di Gennaro che è tutto solo. I viola, schierati a quattro in difesa, soffrono di fronte agli attacchi dei sardi. Al sesto c’è una punizione di Ilicic, parata da Storari. Al dodicesimo ci prova ancora Ilicic ma il pallone è deviato I Viola cercano lentamente di prendere le misure, anche se al quattordicesimo rischiano di subire ancora quando Di Gennaro in area Viola si vede miracolosamente il pallone respinto da un ottimo intervento di Tatarusanu.
I Viola, però, superato il momento critico trovano il pareggio di Kalinic e la partita cambia direzione. Al 26′ Kalinic confeziona un grande assist per Bernardeschi che s’inserisce e raddoppia. Al 31′ è ancora Bernardeschi che si accentra e segna un gran goal da fuori area. Il Cagliari sparisce. In campo c’è solo la Fiorentina che segna al trentanovesimo, con Kalinic, ben servito da Bernardeschi, il quarto goal.
Nell secondo tempo la gara non sembra cambiare e all’ottavo su cross di Tello Kalinic segna ancora. I Viola dovrebbero gestire la partita ma incappano in un evidente calo di tensione che li induce a subire al sedicesimo, in seguito a un calcio d’angolo, un goal di testa di Capuano che sorprende una difesa distratta. Errare è umano, ma perseverare se non è diabolico, è certamente da ingenui. E la Fiorentina è ingenua e disattenta e subisce ancora un goal. Ancora una dormita della difesa che, sull’ennesimo corner in mezzo all’area, permette a Borriello di colpire agevolmente di testa e battere Tatarusanu. Sousa si arrabbia per queste amnesie difensive e per un’evidente supponenza della squadra. Nel finale esordiscono anche Hagi e Diks, I Viola controllano e non rischiano più niente: arriva il primo successo esterno del campionato.
Così Sousa, nel dopo gara, ai microfoni di Premium: “Sono più contento che deluso, per la qualità dei nostri goal e la rimonta rispetto al goal iniziale preso. Il tutto in trasferta. Certamente dobbiamo lavorare su quanto successo nella ripresa, se abbassiamo l’intensità, possiamo soffrire. Ma sono più contento per la vittoria che per i goal subiti. Siamo partiti malissimo, potevamo andare in difficoltà, ma abbiamo mantenuto quanto avevamo preparato. I ragazzi hanno capito alla perfezione, abbiamo fatto dei gol veramente belli. Alta temperatura a Cagliari? Sì, e i nostri tempi di recupero sono stati molto ristretti. E non ci sono stati problemi fisici. Moduli? Al di là dei moduli, è la dinamica dei giocatori che conta. Abbiamo preso buone decisioni, abbiamo costruito sempre con l’uomo libero, con spazi e velocità fino alla porta avversaria. E siamo stati concreti, soprattutto nelle prime azioni da goal create. Contento più per Kalinic o per Bernardeschi? Per entrambi, e per la squadra”.
Cagliari-Fiorentina 3-5
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Salamon (12′ st Capuano), Bruno Alves, Murru; Isla, Padoin, Tachtsidis (16′ st Barella); Di Gennaro; Borriello, Sau (23′ st Melchiorri). Allenatore: Rastelli
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Olivera; Borja Valero (19′ st Sanchez), Vecino; Tello (43′ st Diks), Ilicic (31′ st Hagi), Bernardeschi; Kalinic. Allenatore: Sousa
Arbitro: Russo di Nola
Marcatori: 1′ pt Di Gennaro; 19′ pt Kalinic; 26′ pt Bernardeschi; 31′ pt Bernardeschi; 39′ pt Kalinic; 8′ st Kalinic; 16′ st Capuano; 32′ st Borriello
Note: ammoniti Astori, Murru, Padoin, Bernardeschi