NEWS

Cerimonia con le scuole per il 99° Anniversario dell’Unità Nazionale- 3 novembre ore 11,00- Capraia e Limite (Fi)

Il 4 novembre l’Italia ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale, combattuta per anni nelle trincee che oggi trovano un sacrario esemplificativo a Redipuglia ed all’Altare della Patria a Roma, in cui è custodita dal 1921 la salma del Milite Ignoto in rappresentanza di tutti i morti in guerra (600.000 italiani) mai identificati.
Anche Capraia e Limite, un secolo fa, fu costretta a piangere alcuni propri concittadini, che da oltre novant’anni, precisamente dal 1924, sono ricordati con un monumento ubicato in Piazza C.Battisti, davanti alla sede storica della Società Canottieri Limite.
Per omaggiare la ricorrenza dell’Unità Nazionale ed i caduti, l’Amministrazione Comunale di Capraia e Limite organizza una cerimonia durante la quale sarà deposta una corona d’alloro sul Monumento ai Caduti. L’appuntamento è per venerdì 3 novembre alle ore 11,00, alla presenza delle classi terze della scuola secondaria “E.Fermi” di Limite sull’Arno, invitate a riflettere sulla costruzione di un futuro di pace, speranza, diritti e democrazia. Nello stesso giorno, il sindaco Alessandro Giunti deporrà una corona anche a Capraia F.na, al monumento ai caduti di via Corti, e in via Gramsci, a Limite sull’Arno, al cippo dedicato alle vittime di tutte le guerre.
Si ricorda che la festa nazionale del 4 novembre, istituita nel 1919, è stata celebrata come un giorno festivo a tutti gli effetti fino al 1976, prima della legge 5 marzo 1977 n. 54 che la trasformò in “festa mobile” da celebrare nella prima domenica di novembre. Negli ultimi anni, grazie all’interessamento di alte cariche dello Stato tra cui il recentemente scomparso Carlo Azeglio Ciampi nel suo mandato da Presidente della Repubblica, la ricorrenza ha fatto registrare un rinnovato interessamento generale.

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio