EMPOLI 2012/2013

Serie Bwin. Modena vs Empoli 2 – 3

 

L’Empoli espugna il Braglia, imponendosi per 3-2 sulModena, e rafforza il quarto posto in classifica. Marcolin deve rinunciare al difensore Perna, squalificato, e a Lazarevic, convocato dalla Nazionale serba. Rivoluziona così il modulo, passando al 3-5-2

Conferma il 4-3-1-2 invece Sarri, che si affida alle giocate di Saponara e alla vena del goal di Maccarone e Tavano, la coppia più prolifica della B.

Il primo tempo è giocato dalle due squadre su ritmi vertiginosi. Saponara dà sfoggio della sua Classe con un tiro da lontano parato da Consigli, poi si produce in un’azione personale fermata dalla difesa avversaria.

Ma i toscani premono e il Modena è in difficoltà nei primi minuti. All’11’ così i toscani passano: passaggio filtrante di Moro a trovare sulla corsa Maccarone: controllo sulla sinistra dell’area per Big Mac e tiro potente da posizione angolata, che si insacca sotto la traversa.

Il Modena non ci sta e reagisce:  al 19′ spizza bene di testa Ardemagni per Signori: botta di prima intenzione del numero 8 gialloblù e buona respinta di Bassi, che salva la propria porta.

Un minuto dopo però è l’Empoli a sfiorare il 2-0: Regini affonda sulla destra dell’area e serve al centro Tavano, che colpisce in pieno la traversa.  Il Modena replica con un buon tiro di Nardini parato da Bassi e un colpo di testa debole di Sarri. Al 26′ Ardemagni protesta per un tocco di mano in area di Laurini, ma l’arbitro Pairetto opta per l’involontarietà e fa proseguire.

La partita non concede tregue, e al 26′ è Andelkovic a colpire il palo  di testa su calcio di punizione di Gulan dal lato sinistro: l’arbitro aveva però già fermato il gioco per fuorigioco del centrale difensivo.  Al 33′ nuovo legno, il terzo della serata: Saponara vede l’inserimento di Maccarone, che controlla e calcia da fuori area: il pallone si stampa sul palo a Colombi immobile.

Si fa male Accardi per l’Empoli, con il difensore che deve lasciar spazio a Tonelli. Ma nel finale della prima frazione i toscani si riportano in vantaggio grazie a un eurogoal di Moro, che di collo esterno destro batte Colombi da una distanza abissale.

Nella ripresa la gara continua su ritmi molto alti. I Canarini producono il massimo sforzo nel tentativo di pervenire al pareggio, ma senza grande fortuna.  La squadra di Marcolin si rende pericolosa con un paio di colpi di testa di Ardemagni e Stanco,  che non trovano però il goal del 2-2.

Con il Modena tutto sbilanciato in avanti, l’Empoli trova al 74′ il goal che chiude in pratica il match: Maccarone ha il tempo di controllare il pallone in area e calciare, e batte Colombi per la seconda volta, firmando la sua doppietta personale.

Il finale non risparmia le emozioni: prima Andelkovic trova il 2-3 con un bel destro dal limite dell’area, poi  capitan Moretti è espulso per doppio giallo per un brutto fallo sul neo entrato Michedlidze, lasciando i suoi in 10.

In pieno recupero Saponara prima e Moro poi vanno vicini al 4-2, ma trovano in entrambe le circostanze l’opposizione del portiere dell’Under 21, Colombi. Al Braglia finisce 3-2 per l’Empoli, in una gara davvero ricca di emozioni.

Fonte: goal.comempoli_thumb.gif

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio