Serie Bwin. Empoli vs Modena 1 – 3 Brutta sconfitta degli azzurri al Castellani.

L’Empoli cade al Carlo Castellani davanti ai propri tifosi, non molti, ma con un grande cuore azzurro che batte sempre allo stesso ritmo. Inoltre, a supportarli, c’erano anche i bambini di alcune scuole primarie dell’empolese valdelsa che hanno aderito al progetto della Scuola del Tifo Azzurro – Tifare per e non contro- che non hanno mai smesso di incitare l’Empoli sventolando le bandierine azzurre nell’arco di tutta la gara.
Mister Aglietti, in occasione della conferenza stampa di venerdì 21 aprile, aveva sottolineato quanto fosse importante non perdere con il Modena, anche perché è attraverso le prestazioni che si può arrivare al risultato, avendo la testa libera, cercando di giocare al calcio e soprattutto cercando di lavorare con semplicità senza crearsi inutili complicazioni durante la partita.
Nel primo tempo gli azzurri hanno espresso un bel calcio tanto che subito vanno in vantaggio (4′ pt) con Lazzari grazie ad un bellissimo assist di Maccarone. Al 34′ all’Empoli si presenta l’occasione di raddoppiare sempre con Lazzari che, grazie ad una triangolazione con Tavano, al limite, si trova solo davanti a Caglioni spedendo però la palla fuori. Gli azzurri si propongono varie volte in avanti con Ze Eduardo (6′), Tavano (7′), Maccarone (19′) e Coppola (20′) rendendosi più volte pericoolsi ma, nonostante ciò, il Modena pareggia con Cellini che, trovandosi in area salta l’uomo freddando Dossena: azione promossa da Di Gennaro che approfitta di un errore della difesa azzurra.
Nella ripresa il Modena entra in campo più consapevole delle proprie possibilità tanto che al 25′ il Modena passa in vantaggio con un gol di testa di Cellini che approfitta di un cross di Nardini dalla destra. Dopo dieci minuti arriva la terza rete di Cellini, sempre imbeccato da Nardini (da notare il fatto che Levan M. era a terra per aver subito un fallo) che lo serve mandando la palla alle spalle di Dossena, segnando di sinistro sotto la traversa. Al 36′ al Modena si offre l’opportunità di segnare la quarta rete con un bel contropiede di DI Gennaro che serve Ardemagni, sbagliando clamorosamente davanti a Dossena, che blocca. Al 40′ Ardemagni colpisce un palo con un tiro in diagonale sempre su azione nata su contropiede. L’Empoli recrimina per un rigore negato a Levan M., messo a terra in area da Perticone; ma Candussio sorvola.
Prossima gara: Hellas Verona vs Empoli venerdì 27 aprile ore 20.45.
Franca Ciari
EMPOLI: Dossena; Buscè; Chara; Stovini; Regini; Ze Eduardo; Moro (84′ Signorelli); Coppola; Lazzari (75′ Mchedlidze); Tavano (58′ Dumitru); Maccarone.
A Disp: Pelagotti; Gorzegno; Guitto; Brugman.
MODENA: Caglioni; Perticone; Perna; Turati; Milani (50′ Bassoli); Nardini; Dalla Bona; Signori (68′ Ciaramitaro); Di Gennaro (86′ Petre); Cellini; Ardemagni.· A Disp: Guardalben; De Vitis; Stanco; Carini.
ARBITRO: Sig. Candussio di Cervignano (UD).
Assistenti: Iori/Argiento
AMMONITI: 35′ Lazzari (E); 63′ Perticone (M)
Recupero: pt 1´ e st 5´
Spettatori: 1342, incasso 5573,50 euro, abbonati 1474 (7.085, 53 euro).