Empoli vs Piacenza: la gara
Nel 1° tempo il Piacenza fc ha prevalso sull’Empoli fc, insediando più volte la porta di Bassi sin dai primi minuti di gioco. L’occasione più netta è arrivata al 18′ su calcio di punizione (fallo su Moscardelli) che, battuto da Patrascu, Tonucci manca di un soffio. Al 20′ Il Piacenza va in gol con Tulli, annullato dall’arbitro Nasca, al suo esordio in serie B, avendo ravvisato un fallo su Cupi, provocato da Moscardelli. Al 25′ viene espulso l’allenatore Castori.
In questa prima fase di gioco gli azzurri sono apparsi un po’ contratti subendo spesso le incursioni del Piacenza, nonostante qualche loro apparizione dalle parti di Puggioni.
Al 40′ il signor Nasca decreta un calcio di rigore a favore degli azzurri per un fallo di Tonucci su Eder. Francesco Lodi realizza prontamente.
Nella ripresa gli azzurri sembrano aver mutato pelle con un ritrovato Vannucchi e con Eder che compie magie sulle fasce tanto da venire spesso falciato dai difensori avversari. Al 25′ viene espulso Zammuto per aver tirato uno schiaffo ad Eder. Al 28′ Vannucchi passa a Fabbrini la palla del possibile raddoppio ma la alza troppo vanificando il tutto. Ma al 40′ Eder, su doppia azione, raddoppia per l’ Empoli chiudendo definitivamente la gara.
Da sottolineare il buon esordio di Nikola Gulan, terzino sinistro.
Vittorio Tosto a riposo per una periostite tibiale.
F.C.