TERRITORIO

Assessori e consiglieri camerieri per un giorno: Vaiano celebra la Giornata del Dono con un pranzo speciale per gli 80 volontari della cittadinanza attiva

Assessori e consiglieri camerieri per un giorno: Vaiano celebra la Giornata del dono con un pranzo speciale per gli 80 volontari della cittadinanza attiva

Vaiano, 2 ottobre 2025 – Saranno assessori e consiglieri comunali a vestire i panni di camerieri per servire a tavola gli oltre 80 volontari del progetto “Cittadinanza attiva – Ci siamo!”, invitati speciali e ospiti d’onore al pranzo comunitario in programma domenica 19 ottobre, alle 12.30, nella sala polivalente “L. Baldini” di Vaiano. In occasione della Giornata del dono 2025, l’amministrazione comunale offrirà il pranzo ai cittadini attivi come segno di ringraziamento per l’impegno dimostrato negli ultimi mesi, mentre tutti gli altri cittadini avranno la possibilità di partecipare versando una quota di 20 euro.

Una parte del ricavato sarà destinata all’acquisto di materiali per il progetto “Cittadinanza attiva”. Per prenotare il pranzo – entro il 15 ottobre e fino ad esaurimento posti –  inviare un messaggio Whatsapp a Giovanni (331-2544547) o Giulia (331-2195166).

Dopo il pranzo sarà presentata una sintesi delle attività svolte dai cittadini attivi, che in questi mesi hanno contribuito al miglioramento del territorio con interventi di cura del verde pubblico, piccole manutenzioni urbane, imbiancatura di locali comunali e supporto nell’organizzazione di eventi.

Il progetto “Cittadinanza attiva – Ci siamo!” è attivo a Vaiano dalla primavera 2025 e conta già oltre 80 volontari suddivisi in tre gruppi operativi a Vaiano, Sofignano e La Briglia. Si tratta di un’iniziativa regolata da un apposito patto di collaborazione tra Comune e cittadini volontari, che garantisce anche la copertura assicurativa per i partecipanti. Dall’avvio ha realizzato quasi un centinaio di interventi concreti, dalla pulizia di aree verdi al restauro di arredi urbani, dalla manutenzione di spazi pubblici all’affiancamento durante eventi culturali e scolastici. Tra i più recenti, quelli sulla scuola dell’infanzia della Tignamica e della primaria alla Briglia.

Tutti i cittadini maggiorenni, residenti a Vaiano o nei comuni limitrofi, possono aderire a Cittadinanza attiva compilando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune o scrivendo a cisiamovaiano@gmail.com.
In allegato la locandina dell’iniziativa e una foto della sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli, insieme ad alcuni cittadini attivi.
Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

Monica Pieraccini

Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio