Assessori e consiglieri camerieri per un giorno: Vaiano celebra la Giornata del Dono con un pranzo speciale per gli 80 volontari della cittadinanza attiva

Assessori e consiglieri camerieri per un giorno: Vaiano celebra la Giornata del dono con un pranzo speciale per gli 80 volontari della cittadinanza attiva
Una parte del ricavato sarà destinata all’acquisto di materiali per il progetto “Cittadinanza attiva”. Per prenotare il pranzo – entro il 15 ottobre e fino ad esaurimento posti – inviare un messaggio Whatsapp a Giovanni (331-2544547) o Giulia (331-2195166).
Dopo il pranzo sarà presentata una sintesi delle attività svolte dai cittadini attivi, che in questi mesi hanno contribuito al miglioramento del territorio con interventi di cura del verde pubblico, piccole manutenzioni urbane, imbiancatura di locali comunali e supporto nell’organizzazione di eventi.
Il progetto “Cittadinanza attiva – Ci siamo!” è attivo a Vaiano dalla primavera 2025 e conta già oltre 80 volontari suddivisi in tre gruppi operativi a Vaiano, Sofignano e La Briglia. Si tratta di un’iniziativa regolata da un apposito patto di collaborazione tra Comune e cittadini volontari, che garantisce anche la copertura assicurativa per i partecipanti. Dall’avvio ha realizzato quasi un centinaio di interventi concreti, dalla pulizia di aree verdi al restauro di arredi urbani, dalla manutenzione di spazi pubblici all’affiancamento durante eventi culturali e scolastici. Tra i più recenti, quelli sulla scuola dell’infanzia della Tignamica e della primaria alla Briglia.
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E
Monica Pieraccini



