đ” PISTOIA 21 luglio – MUSICA SACRA NELLA TOSCANA DEL ‘700 – CATTEDRALE DI SAN ZENO

Cattedrale di San Zeno
(Piazza Duomo | Pistoia)
mercoledĂŹ 21 luglio 2021, ore 21
MUSICA SACRA NELLA TOSCANA DEL â700
La tradizione del passato e i compositori medicei
Cantori di San Giovanni di Firenze
Coro Polifonico Mabellini di Pistoia
Coro Voci Danzanti di Pistoia
Coro Giovanile Pistoiese
Direttore: Umberto Cerini
Fabio Costa e Mauro Morini, tromboni
Francesco Tomei, violone – Riccardo Torricelli, organo
ingresso libero (fino ad esaurimento posti)
regolato in ottemperanza alla normativa Covid-19
___________________________________________________________________
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594) | Sicut Cervus
TomĂĄs L. De Victoria (1548-1611) | O magnum mysterium
Marco da Gagliano (1582-1643) | Ecce quam bonum, Repleatur os meum, Levita Laurentius
Giovanni Francesco Becattelli (1679-1734) | Non vos relinquam
Francesco Feroci (1673-1750) | Jubilate Deo
Antonio Maria Palucci (1686-1753) | Salve Regina
Giovanni Carlo Maria Clari (1677-1754) | Messa a 4, piena con strumenti a beneplacito (1734)
Grande musica corale, mercoledĂŹ 21 luglio (ore 21), nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia, con il concerto âMusica sacra nella Toscana del â700: la tradizione del passato e i compositori mediceiâ, organizzato da I Cantori di San Giovanni di Firenze, in collaborazione con Scuola di Musica âTeodulo Mabelliniâ e Associazione Teatrale Pistoiese, nellâambito dellâAnno Santo Iacobeo 2021 della Diocesi di Pistoia.
Dopo la lunga sospensione delle attivitĂ dei gruppi corali della Scuola âMabelliniâ, conseguenza delle restrizioni imposte dalla normativa Covid-19, questo Progetto ha lâobiettivo non solo di riprendere le attivitĂ , ma anche di riallacciare un legame con la cittĂ di Pistoia.
Allâinterno del concerto, sotto la guida di Umberto Cerini, verrĂ eseguita anche una partitura inedita, conservata presso lâArchivio Capitolare della Cattedrale di Pistoia, testimonianza della straordinaria storia che la cittĂ vanta in campo musicale: il Kyrie e Gloria dalla Messa a 4, piena con strumenti a beneplacito, composta nel 1734 da Giovanni Carlo Maria Clari (1677-1754). Il programma comprende anche brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina, TomĂĄs L. De Victoria, Marco da Gagliano, Giovanni Francesco Becattelli, Francesco Feroci e Antonio Maria Palucci.
Il Progetto Ăš realizzato attraverso la collaborazione tra il Coro Polifonico (diretto da Umberto Cerini) e il Coro Voci Danzanti della Mabellini (diretto da Elena Bartolozzi e Federica Gennai), I Cantori di San Giovanni di Firenze (diretti da Umberto Cerini) e il Coro Giovanile Pistoiese (diretto da Sandra Pinna), una serie di realtĂ , con anni di esperienza, che mettono al centro la formazione dei propri cantori. Lâensemble strumentale Ăš composto da Fabio Costa e Mauro Morini (tromboni), Francesco Tomei (violone) e Riccardo Torricelli (organo).
Un evento, quindi, che vuol essere unâoccasione per fare sinergia in questo importante momento di ripartenza. Lâingresso Ăš libero fino ad esaurimento posti, regolato in ottemperanza alla normativa Covid-19.
Il concerto sarĂ replicato a Firenze, nella Basilica di San Lorenzo (23 luglio) e nel Comune di Reggello, nella suggestiva Abbazia di Vallombrosa (24 luglio).
Un ringraziamento va anche a Mons. Umberto Pineschi per la gentile concessione della Chiesa di SantâIgnazio di Loyola per la prove del concerto e allâAccademia Internazionale dâOrgano âGherardeschiâ per la messa a disposizione degli strumenti.
UMBERTO CERINI | Nato a Firenze nel 1985, dopo studi pianistici, intraprende lo studio dellâorgano, incoraggiato da Don Stefano Ulivi. Si diploma brillantemente in organo e composizione organistica al Conservatorio âCherubiniâ di Firenze, studiando privatamente con Massimo Niccolai e Francesco Rizzi. Consegue il Diploma Accademico di I livello in clavicembalo sotto la guida di Annaberta Conti e il Diploma Accademico di II livello in clavicembalo, sotto la guida di Alfonso Fedi, entrambi col massimo dei voti e la lode. Si specializza in organo barocco con Lorenzo Ghielmi, diplomandosi brillantemente presso lâIstituto di Musica Antica della Scuola Civica di Milano. Studia composizione con Antonio Anichini allâIMP âFranciâ di Siena, seguendo anche i corsi di musica barocca del Maggio Musicale Fiorentino Formazione. Ha, al suo attivo, concerti come organista, clavicembalista ed in veste di accompagnatore (come continuista) di diversi solisti e formazioni corali, nonchĂ© allâinterno di orchestre da camera e orchestre sinfoniche, collaborando con importanti direttori nel campo della musica antica, come Ottaviano Tenerani e Alfonso Fedi. Nel 2011 ha registrato il CD âCanti di Corteâ, con sonate e madrigali inediti del Barocco mantovano. Dal 1999 Ăš organista della Chiesa di S. Maria a Peretola (FI) e, dal 2013, della chiesa di San Giovanni Battista (chiesa dell’Autostrada del Sole). Dal 2012, succedendo ad Alfonso Fedi, Ăš direttore del coro “I Cantori di San Giovanni” (Associazione Culturale Coro del Duomo di Firenze), gruppo col quale ha affrontato un ampio progetto di riscoperta e esecuzione della musica sacra della Firenze barocca: da questa attivitĂ Ăš nato un lavoro di ricerca musicologica a piĂč ampio raggio, che ha toccato diversi aspetti della musica fiorentina dei secoli passati. Dal luglio del 2015 Ăš Maestro di Cappella dell’Insigne Basilica Ambrosiana di San Lorenzo (Firenze). Ă Vicedirettore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Firenze, presso il quale Ăš docente di organo, armonia, canto gregoriano, clavicembalo e basso continuo.
Francesca Marchiani
Ufficio stampa e comunicazione
Associazione Teatrale Pistoiese
0573 991608 â 3295604925