XXV° Meeting “Città di Empoli”. Le cifre ed il resoconto dell’evento
Cifre da capogiro al 25° meeting nazionale ‘Città di Empoli’ illuminato dalla presenza in vasca di Federica Pellegrini che ha richiamato intorno ai 4.000 spettatori nei tre giorni di gare. Intanto i 1.013 concorrenti, tesserati da 35 società di tutt’Italia, hanno stabilito un record perché non era mai stato superato il tetto dei mille iscritti.
La chiara affermazione del T.N.T. Empoli in classifica generale ha quindi ribadito il trend verso l’alto di nuotatrici e nuotatori biancazzurri, motivati ancor più nell’occasione dal confronto con avversari di grande qualità. In questa speciale edizione delle ‘nozze d’argento’ i portacolori del club del presidente e dt Giovanni Pistelli hanno inanellato 20 medaglie d’oro, arricchite da parecchi ‘argenti’ e ‘bronzi’. Quattro sono state colte da Ernesto Saccardi e Andrea Zannelli; due hanno premiato Matteo Prislei, Marino Massai, Alessio Gianni e Pablo Pini; un successo è stato firmato da Anita Mori, Ester Iula, Alice Mencherini e Daniele Toni.
Durante le prove andate in scena alla piscina comunale da 50 metri di via delle Olimpiadi, sono inoltre stati battuti dodici record della manifestazione. Un tris è stato calato dalla stella veneziana, mentre sia Carlotta Toni sia Carlotta Zofkova hanno confezionato un bis. Note di merito anche per Lorenzo Zazzari, Filippo Megli, Alessandro Pinzuti e molti altri. Ma la società biancazzurra non avrebbe potuto organizzare un evento sportivo di tale livello senza il sostegno di Comune di Empoli, Comitato Coni Toscana e Federazione Italiana Nuoto; nonché il contributo degli sponsor Scotti, Centro*Empoli coop, Var group, Sammontana, Ghezzi e Swim win. Quindi, il prossimo anno, inizierà la scalata a ‘quota 100’.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli