NEWS

Vinci. Il Comune conferisce alla Misericordia di Vinci la “Moneta d’Oro”.

Torchia: “Un riconoscimento doveroso per il grande impegno profuso negli anni”

 

Ieri sera, in occasione della “Cena Azzurra”, organizzata dal Club Azzurro all’interno della Sagra della Chiocciola, presso il Parco dei Mille a Spicchio, il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha consegnato la prestigiosa “Moneta d’Oro” alla Confraternita della Misericordia di Vinci, in particolare al governatore Paolo Bruni.

La Moneta d’Oro, giunta alla 17esima edizione, è un riconoscimento che tradizionalmente viene assegnato a un personaggio, ente o associazione locale che si sia distinto in campo sociale, culturale o sportivo. E nel 2017 il Comune di Vinci ha deciso di premiare il lavoro e la dedizione dei volontari della Misericordia di Vinci, istituita nel lontano 1912, che prestano servizio ai malati, agli anziani, ai disabili, mettendo a disposizione le propria autoambulanze. Il primo Statuto del 1912 è ancora conservato nei locali della Misericordia, insieme ai libri dei verbali, che documentano tutta l’attività svolta in quei primi anni. Attualmente, la Confraternita possiede diverse ambulanze e automezzi e svolge oltre 6.500 servizi all’anno, su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.

“Rivolgiamo un ringraziamento alla Misericordia di Vinci – ha detto il vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Cristina Pezzatini – che oggi più che mai contribuisce in maniera determinante nei servizi di assistenza ai cittadini”. “Un riconoscimento doveroso – ha aggiunto il sindaco – per il grande impegno profuso in questi anni per l’intera comunità, altro esempio positivo per il nostro comprensorio. Come primo cittadino di Vinci, penso sia doveroso ringraziare anche tutti i volontari della Sagra della Chiocciola per il prezioso impegno che mettono ogni anno nell’organizzare un evento che richiama, al parco dei Mille, centinaia di cittadini e permette loro di passare qualche ora serena”.

Durante la serata è stato consegnato dal sindaco Torchia anche il premio Chiocciola d’Oro, giunto alla 19esima edizione, che è andato alla squadra di calcio femminile Empoli Ladies che quest’anno ha conquistato la promozione in Serie A ed ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia: “Un successo voluto fortemente, dopo una stagione esaltante – ha aggiunto Torchia – programmato con tanta passione, forza di volontà ma anche tantissima umiltà, dopo che era stato soltanto accarezzato lo scorso anno con il secondo posto”.

sagra-della-chiocciola

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio