EVENTI

ven. 18_9_2020_PISTOIA | RICCARDO TESI & BANDITALIANA | Fortezza Santa Barbara | SPAZI APERTI. Ricominciare … in città |

SPAZI  APERTI

RICOMINCIARE… IN CITTÀ E IN MONTAGNA
teatro – musica – danza – teatro ragazzi
dal 29 LUGLIO al 26 SETTEMBRE 2020

___________________________________________________________________________

 decimo appuntamento

Pistoia | venerdì 18 settembre 2020 ore 21.15 | Fortezza Santa Barbara

RICCARDO TESI & BANDITALIANA

In concerto a Pistoia il 18 settembre uno dei gruppi italiani

di world music più noti a livello internazionale

carollo carfa

Venerdì 18 settembre (ore 21.15) alla Fortezza Santa Barbara, Riccardo Tesi & Banditaliana tornano ad incontrare il pubblico di Pistoia, città natale del gruppo, per presentare una carrellata dei brani più conosciuti ed amati della loro vasta discografia.

Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che, con la sua musica fresca e solare, profumata di Mediterraneo, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali.

Il quartetto, nato nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, ha festeggiato nel 2019 i 25 anni di carriera (con l’album Argento, Visage Music) ed è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Artefice della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia, Riccardo Tesi ha rivoluzionato l’immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica etnica per inserirlo in ambito jazz e cantautorale (Tesi è stato l’organettista di Ivano Fossati, Gianmaria Testa e di Fabrizio De Andrè nel suo ultimo “Anime Salve”). Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico, il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio e, dal 2010, Gigi “FastFoot” Biolcati, il percussionista scalzo che aggiunge il suo personalissimo groove alla musica di Banditaliana.

Nella ricca discografica del gruppo, ricordiamo Banditaliana (Il Manifesto/Felmay, 1998), Thapsos (Il Manifesto/Felmay, 2000), Lune (Il Manifesto/Felmay, 2004), Madreperla (Visage Music, 2011), Maggio (Visage Music, 2014) e l’ultimo album Argento, edito da Visage Music nel 2018 (presentato con grande successo in concerto lo scorso anno anche alla Fortezza Santa Barbara), che si è arricchito di importanti presenze come Mauro Pagani, Paolo Fresu, Elena Ledda, Luisa Cottifogli, Lucilla Galeazzi, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e altri.


posto unico non numerato euro 10,00

ridotto Carta Fedeltà Far.com e soci Unicoop Firenze euro 9,00

ridotto “RisvegliaTI_Card” e “Carta dello Studente della Toscana” euro 5,00

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112

acquista ora on line > www.bigliettoveloce.it

La sera dello spettacolo la biglietteria aprirà dalle ore 20.15 alla Fortezza Santa Barbara.

L’ingresso del pubblico sarà regolato in ottemperanza alla normativa COVID-19.

Il programma completo di SPAZI APERTI è su www.teatridipistoia.it

S P A Z I A P E R T I è promossa da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus (per gli appuntamenti di “Teatri di Confine”), Comune di Abetone Cutigliano, Comune di San Marcello Piteglio, con il sostegno di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e la collaborazione di Direzione regionale Musei della Toscana.


depliant della rassegna > https://bit.ly/315gv4u

gabriele acerboni

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio