FIORENTINA

Una Fiorentina brillante sconfigge di misura l’Atalanta

I viola giocano un'ottima partita ma segnano una sola rete. Al ritorno serve l'impresa

La Fiorentina vince con un eurogol di Mandragora. Un gol che non evidenzia in pieno la qualità della gara dei viola che hanno dominato un’Atalanta grintosa ma poco brillante. Purtroppo questa vittoria di misura è solo un piccolissimo vantaggio da verificare nella difficile gara di ritorno del prossimo 24 aprile. Dopo la bella gara di stasera , del tutto in controtendenza rispetto alla mediocre partita col Milan, siamo costretti a rilevare la scarsa incisività e la poca cattiveria di un attacco che poteva, se non chiudere del tutto la pratica della Coppa Italia,  presentarsi a Bergamo con il vantaggio di almeno un’altra rete.

Dopo un inizio lento con nessun tiro in porta la gara si accende dopo il quarto d’ora, quando Carnesecchi respinge una punizione di Mandragora. La Fiorentina prende in mano la gara e assedia l’area nerazzurra . Ci prova Nico, poi Beltran e quindi Bonaventura. Tutti murati, l’Atalanta si salva alla meglio. Al 24′ cross di Gonzalez, Belotti non ci arriva, e Carnesecchi para.

I viola premono ma rischiano al 25′: quando Kayode perde il pallone sulla pressione di Lookman, Koopmeiners va al tiro , ma Mandragora mura e salva la porta. La Fiorentina che esercita un grande predominio nel possesso palla cerca il vantaggio che arriva al 31′, grazie a uno splendido gol di Mandragora che da trenta metri mette in rete all’incrocio dei pali. Poco dopo ci prova Belotti ma Carnesecchi si disimpegna alla grande. Sul finire del tempo ancora una grande occasione per i viola con un tiro di Gonzalez fuori d’un soffio

Dopo un primo tempo dominato dai viola, Gasperini schiera in avvio di ripresa Ederson e Scamacca. L’Atalanta è più grintosa. Al terzo minuto primo vero tiro in porta dell’Atalanta: sugli sviluppi di un angolo Hien prova una deviazione volante. che Terracciano neutralizza La Fiorentina reagisce . Al 12′ un colpo di testa di Gonzalez è vanificato da una grande parata di Carnesecchi. Il portiere tiene l’Atalanta in partita. Al 22′ Lookman manda Bakker sull’esterno, che calcia un diagonale che termina di poco sul fondo. Ancora Fiorentina: al 23′ tiro a botta sicura di Belotti, deviato sul fondo. Un minuto dopo Belotti tocca di testa per Ranieri che davanti alla porta manda incredibilmente la sfera sul fondo. La Fiorentina ci prova, l’Atalanta prova senza molta convinzione un forcing finale che non da alcun risultato. La gara finisce col meritato ma risicato vantaggio dei viola che dovranno fare l’impresa nella gara di ritorno a Bergamo

Vincenzo Italiano ha parlato a Mediaset dopo la vittoria per 1-0 contro l’Atalanta: “Carnesecchi ha fatto 2 parate su Gonzalez incredibili, bravo lui, ma è chiaro che in queste partite si affrontano campioni e lui è stato strepitoso. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, non abbiamo fatto mai girare le loro punte, nel secondo l’abbiamo fatto meno perché Scamacca è bravo su queste situazioni. Primo round a favore nostro e andiamo avanti. Avevamo bisogno di una vittoria dopo un periodo non bello, tra giorni difficili e partite dure. La squadra ha risposto bene e abbiamo vinto, siamo fiduciosi per la gara di ritorno”. E a proposito della gara di ritorno : Anche se avessimo segnato un altro gol sono convinto che a Bergamo sarà dura. L’Atalanta se non l’affronti bene ti chiude nella tua metà campo. Ci teniamo il vantaggio, sapendo che lì dovremmo fare una partita strepitosa”.

Fiorentina- Atalanta 1-0

Fiorentina:

Terracciano, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi, Bonaventura, Mandragora, Nico Gonzalez, Beltran (87′ Arthur), Kouame, Belotti (86′ Ikonè). A disposizione: Martinelli, Christensen, Dodo, Biraghi, Arthur, Sottil, Maxime Lopez, Castrovilli, Nzola, Infantino, Faraoni, Duncan, Comuzzo, Barak. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Atalanta:

Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolašinac, Holm (89′ Hateboer), de Roon, Pašalić (46′ Éderson), Ruggeri (60′ Bakker), Koopmeiners, Miranchuk (46′ Scamacca), Lookman (78′ El Bilal). A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Adopo, Zappacosta. Allenatore: Tullio Gritti (squalificato Gian Piero Gasperini).

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia

Arbitro: Mariani di Aprilia

Rett: Mandragora (F) 31′

Ammoniti: Miranchuk, Mandragora, de Roon, Kouamé, Scamacca

 

Alessandro  Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio