NEWS

Un nuovo barchino per la ‘Nave’ che collega Tinaia e Limite. Al via domenica 16 giugno

Alle 10 presenti il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti e il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini

Al via il servizio de ‘la Nave’: Limite sull’Arno (Capraia e Limite) e Tinaia (Empoli) saranno collegata via fiume da un servizio che ormai è giunto al suo 19° anno. Il traghetto verrà inaugurato infatti domani, domenica 16 giugno, alle ore 10.00, sarà manovrato da volontari e si muoverà lungo una fune fissata sulle due sponde del fiume.
 All’inaugurazione presenzieranno rappresentanti delle amministrazioni comunali di Empoli con il vicesindaco Fabio Barsottini e Capraia e Limite con il sindaco Alessandro Giunti.

Ci sarà una grande novità. Infatti il vecchio “barchetto” va in pensione dopo 18 anni. La struttura su cui fino ad oggi è stato garantito il servizio di traghetto era del 1962.

Lo scorso anno è stata effettuata una riparazione in extremis per garantire ‘la Nave’, ma quest’anno era necessario avere una nuova barca.

La costruzione del “nuovo barchetto” è stata possibile grazie all’ impegno di Toscani Francesco, Pozzolini Mario, Cinelli Silvano e Guidi Giovanni con la collaborazione di una azienda del Terrafino (Empoli) specializzata in lavorazione di lamiera, mentre il materiale è stato fornito dalla Paci Paolo Siderurgica.

 Il nuovo barchetto è costato 13.500 euro: un investimento a cui, oltre alla Canottieri Limite, hanno contribuito il Comune di Capraia e Limite e il Comune di Empoli.

Il servizio nave sarà disponibile fino al mese di    settembre nei giorni di giovedì (8:30-12:30), sabato (17:00-20:00) e domenica (9:00-12:00 e 17:00-20:00).

Il servizio traghetto, su cui si potrà salire dal lungarno Trento e Trieste – lato Limite – e da via della Tinaia –  lato Empoli – , sarà disponibile fino alla fine di settembre nei seguenti giorni della settimana: il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30, così da consentire agli abitanti della riva destra dell’Arno di raggiungere a piedi o in bicicletta il mercato settimanale di Empoli in zona Serravalle-Stadio; il sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 e la domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00.

All’iniziativa non mancheranno la società ‘Canottieri Limite’, che provvederà all’esecuzione del servizio sulla scia di una lunga tradizione, e l’associazione ‘Canto della Tinaia’.

Per le due comunità coinvolte, si tratta ogni anno di un salto indietro nel passato di oltre quaranta anni, considerando che l’ultimo “navalestro” in servizio tra le due sponde chiuse la propria attività tra il 1977 ed il 1978. All’epoca, traghettare il fiume costava 50 lire, come riportano alcune cronache del tempo. La “Nave”, per il carico emotivo e l’utilità pratica che rappresenta, fa dunque la sua parte per riscoprire e valorizzare il fiume Arno, che ha permesso a lungo alle comunità di Limite e Tinaia di vivere.

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli
Skype: giacomo.cioni1976

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio