CULTURA

The Official Selection of the 77h Festival di Cannes : in concorso Parthenope di Sorrentino e un film su Mastroianni

La rassegna dal 14 al 25 maggio. Le scelte del delegato generale Thierry Frémaux

Paolo Sorrentino selezionato in competizione ufficiale per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2024 con Parthenope, sul mito della Sirena Partenope ambientato a Napoli: è quanto annunciato dal delegato generale del Festival, Thierry Frémaux, in conferenza stampa a Parigi.
In concorso anche Marcello mio del regista francese Christophe Honoré. Frémaux ha precisato che il film parla di Marcello Mastroianni, il grande attore italiano di cui quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita. Nel cast, la figlia di Mastroianni, Chiara Mastroianni, e l’ex moglie nonché grande attrice francese, Catherine Deneuve.
Italia nella sezione Un certain Regard : I dannati di Roberto Minervini. “Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il ‘documentario di creazione’ – ha detto il regista nato a Fermo, nelle Marche, ma operativo negli Stati Uniti – The Damned rappresenta per me una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti.
Francis Ford Coppola torna in competizione ufficiale con Megalopolis. Frémaux ha ricordato che Coppola appartiene a quella ”cerchia molto ristretta” di registi che hanno già vinto due Palme d’Oro, in particolare, per La Conversazione e Apocalypse Now. ”È un onore che venga a presentare il suo film a Cannes”.
Tra i selezionati in competizione ufficiale anche il regista francese
Jacques Audiard, con la commedia musicale Emilia Perez, David CronenbergconThe Shrouds,Yórgos Lanthimos con Kinds of Kindness,Paul Schrader che ritrova Richard Gere in Oh Canada. Il regista Francis Ford Coppola – Parthenope, scritto e diretto dal premio Oscar de La Grande Bellezza,racconta, nelle parole di Paolo Sorrentino, il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Nel cast, Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata. Un’epica del femminile ,ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. E lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male. Girato tra Napoli e Capri, è una co-produzione Italia-Francia è un film Fremantle prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé.

Viviana Del Bianco

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio