SPORT

T. N. T. Finale dei Criteria Regionali ‘categoria’ nel mirino del T.N.T. Empoli

La qualificazione a tale rassegna natatoria, in programma da venerdì 3 a domenica 5 marzo a Livorno – ‘La Bastia’, è raggiungibile dai molti biancazzurri in lizza nelle categorie ‘Ragazzi’, ‘Juniores’ e seguenti, impegnati in questi giorni nelle due sessioni di semifinale contro atleti di società toscane delle province di ‘lato mare’ (Lucca, Pistoia, Massa Carrara, Livorno, Pisa e Grosseto). Sabato 11 e domenica 12 febbraio, nella stessa piscina labronica e in contemporanea all’altra seconda semifinale prevista a Colle Val d’Elsa dove sono stati inseriti i club situati in aree di ‘lato terra’ (Firenze, Prato, Arezzo, Siena e Grosseto), si disputeranno le rimanenti prove in scaletta. Già nello scorso week-end, comunque, gli allievi dei tecnici Giovanni Pistelli e Giuditta Tanini si sono espressi su livelli incoraggianti. Tra i ‘Ragazzi’ femmine, Ester Iula ha conquistato la medaglia d’oro nei 400 misti, battendo Alice Mencherini, e quella di bronzo sui 200 stile; Viola Masotti ha dominato i 200 rana e Alice Lupi i 100 dorso. Fra i ‘Ragazzi’ maschi, i partecipanti di scuola empolese hanno monopolizzato i 1.500 stile: vittoria di Simone Zingoni su Kevin Cortini per la classe 2003; successo di Alessio Daini su Alessio Gianni (2002) e secondo posto di Federico Zanni (2001). Alessio Daini ha pure trionfato nei 200 rana; dal canto suo, Andrea Zanni è giunto 2° nei 200 rana e 3° sui 400 misti; Ernesto Saccardi (2002) si è aggiudicato i 200 stile, in cui Giulio Borrelli ha invece colto la piazza d’onore tra i nati nel 2003.

Per la categoria ‘Juniores’, poi, in campo femminile Rachele Donnini ha prevalso nei 100 delfino; Pilar Pini è arrivata 2/a nei 100 dorso e Matilde Cenci 3/a sugli 800 stile. In quello maschile, Pablo Pini e Simone Del Duca si sono entrambi classificati secondi nei 200 stile, rispettivamente per i 1999 e i 2000; la medesima posizione è stata conseguita da Daniele Toni (100 delfino) e da Andrea Zannelli (100 dorso).  

Nel prossimo fine settimana, in occasione del secondo appuntamento di semifinale, prevista sempre all’impianto livornese de ‘La Bastia’, i suddetti concorrenti, pressoché al completo, tenteranno di inanellare ulteriori prestazioni di rilievo, affiancati dai compagni di squadra non ancora saliti sul podio. Per la categoria ‘Ragazzi’ (anni 2001-02-03-04) cercheranno di farlo al nuovo tentativo i nuotatori: Mattia Lupi, Lorenzo Cabras, Massimo Gini, Francesco Gori, Marino Massai, Nicolas Aufiero, Lorenzo Bartalucci, Gianmarco Masotti, Ettore Mori; nonché le nuotatrici: Rachele Menichetti, Rebecca Bellucci, Noemi Fiaschi, Samanta Merighi.

In categoria ‘Juniores’ (1999-2000-01) questi gli atleti in caccia di progressi: Gioele Morelli, Vincenzo Cipullo, Fabio Falcone, Nico Giancola, Marco Marinello, Matteo Menichetti, Tommaso Pagliai, Edoardo Rofi; insieme alle atlete: Carlotta Lisi, Elena Passaponti. Quindi, fra i ‘Cadetti’, sarà di scena Giulia Prislei (2000), mentre Alessandro Zannelli (1996) si cimenterà tra gli ‘Assoluti’.   

Carlo Salvadoritnt_empoli.jpg  

 

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio