SPORT

T.N.T. Empoli – Sincronizzato

Prove soddisfacenti delle atlete del T.N.T. Empoli sincronizzato in occasione dei campionati italiani di esercizi obbligatori per le categorie Ragazze ed Esordienti A andati in scena al Centro federale di Pietralata a Roma. Fra le sei biancazzurre in gara nelle Esordienti A, guidate dall’allenatrice Federica Fagiolini, quattro hanno conseguito l’accesso ai ‘tricolori’ estivi, per obbligatori, squadra e combinato raggiungendo i 50 punti richiesti. Matilde Migliorini ha ottenuto un brillante 33° posto e pure Chiara Guidi si è distinta col 103°. Le altre ammesse sono state Paola Mulas e Ludovica Cappelli; invece non hanno centrato l’obiettivo Sofia Vannuccini, per pochi centesimi e appena dodici posizioni in classifica, e Matilde Vani. A ogni modo, tra le 69 società presenti rappresentate da 397 concorrenti, il T.N.T. si è piazzato ventesimo, ribadendo i costanti progressi delle sue portacolori. Il club empolese ha ottenuto risposte convincenti anche nella categoria Ragazze, chiudendo sedicesimo nella graduatoria per società, sulle 62 iscritte con 425 atlete complessive. Tra le otto biancazzurre impegnate la sola Vittoria Lisi non ha guadagnato il pass diretto agli italiani estivi di esercizi obbligatori, di squadra e combinato, per quattordici posizioni, avendo totalizzato 55,326 punti rispetto ai 56 necessari. Da evidenziare il 29° posto di Valentina Alderotti e il 100° di Olivia Giustini, non ancora al top dopo l’intervento al menisco. Comunque la porta d’ingresso ai ‘tricolori’ estivi rimane aperta pure per coloro che non hanno finora incamerato il punteggio minimo negli esercizi obbligatori. Il regolamento FIN prevede, infatti, il ‘ripescaggio’ di due sincronette per gli esercizi di libero combinato e di una per l’esercizio di squadra. L’opportunità di qualificazione verrà fornita dalle gare regionali nelle quali si terranno una nuova sessione di esercizi obbligatori per provare ancora a raggiungere il punteggio di qualifica e vari esercizi liberi (i balletti), con possibilità per le varie società sportive di confrontare squadre e combinati e di acquisire il diritto di partecipare ai nazionali per ‘solo’ e ‘duo’. In Toscana, la prossima manifestazione agonistica è fissata domenica 3 maggio col campionato regionale Juniores e Assoluti.

 

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

Didascalie foto

Il gruppo Esordienti A che ha partecipato ai campionati italiani, alla partenza da Empoli con l’allenatrice Federica Fagiolini.

 

La rappresentativa Ragazze del T.N.T. Empoli, al termine della gara: da sinistra Giulia Cecconi, Anna Caprara, Anna Paola Mezzetti, Valentina Alderotti, Valentina Allegri, Olivia Giustini, Livia Chiarugi, Vittoria Lisi con le istruttrici Greta Costa e Federica Fagiolini.

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio