SPORT

T.N.T. Empoli Sincro – Savona-

Sempre più in alto. Il T.N.T. Empoli Sincronizzato ha colto il 16° posto nella classifica nazionale Fin di società per la categoria ‘Ragazze’, miglior piazzamento della sua storia. Le biancazzurre, preparate da Greta Costa e allenate per tutto l’anno con Simona Ricotta e Federica Fagiolini, hanno coronato una stagione straordinaria, a conferma della loro costante crescita, con la finale del campionato italiano estivo tenutasi a Savona. In una manifestazione alle quale hanno preso parte 395 concorrenti tesserate da 51 società, Valentina Alderotti è infatti stata la più brava fra le toscane, grazie al 27° posto nel ‘solo’, su 80 esercizi effettuati dalle atlete, al 34° negli ‘obbligatori’, sui 395 in complesso. Pertanto, nella graduatoria combinata dei punteggi di solo+obbligatori, è risalita sino alla 22/a posizione. Buone le performance di Olivia Giustini, tra l’altro reduce da una serie di infortuni, giunta 32/a nella stessa classifica combinata mediante il 38° posto nel ‘solo’ e il 54° posto negli ‘obbligatori’ che le ha quindi consentito di scavalcare 6 avversarie. Tali prove hanno permesso alla collaudata coppia Alderotti-Giustini di rimontare dal 24° al 19° posto nella ‘combinata’ del ‘duo’ su 71 formazioni in gara. Dal canto suo, il tandem Anna Paola Mezzetti-Anna Caprara, arrivato 37° con l’esercizio di ‘duo’, ha ottenuto la 53/a posizione nella medesima classifica. La ‘squadra’, composta anche da Valentina Allegri, Giulia Cecconi, Vittoria Lisi e Livia Chiarugi, ha inoltre centrato il 18° posto nella graduatoria della combinata, mentre nel ‘libero combinato’ il T.N.T. nuoto sincronizzato ha chiuso 16° schierando pure Margherita Gallorini. Quest’ultima (218/a classificata), in gara come fuori quota poiché non aveva raggiunto il punteggio di qualificazione agli ‘invernali’, ha comunque dato un sostanzioso apporto al 16° posto della società empolese, cogliendo il 4° miglior risultato tra le sincronette biancazzurre negli ‘obbligatori’, dove Giulia Cecconi ha concluso 186/a e ciascuna ha svolto bene il proprio compito, come del resto si è verificato nei ‘balletti’.      

Gli appuntamenti stagionali di grande livello non sono esauriti. Dal 23 al 26 luglio a Frosinone, sono infatti in programma i campionati nazionali estivi per le ‘Esordienti A’, nei quali il club empolese impiegherà Matilde Migliorini, Chiara Guidi, Ludovica Cappelli, Paola Helene Mulas, Matilde Vani, Noemi Vignoli e Sofia Vannuccini, che si cimenteranno in un esercizio di ‘squadra’ e in uno di ‘libero combinato’. La Migliorini eseguirà anche l’esercizio di ‘solo’.

 

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

 

 

Foto 1 – La squadra, in acqua.

Foto 2 – Il gruppo delle atlete in gara: da sinistra, in alto Olivia Giustini, Giulia Cecconi, Vittoria Lisi, Anna Paola Mezzetti, l’allenatrice Greta Costa (in canotta bianca), Livia Chiarugi, Adriana Peluso (atleta cat. Ragazze che ha seguito le compagne), Anna Caprara e Marghetita Gallorini; in basso, da sinistra Valentina Allegri e Valentina Alderotti.

 

 

 

 

 

Grazie e a presto.

Laura

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio