STREETFOOD VILLAGE: LA “CAROVANA” FA TAPPA A CASTELFIORENTINO (FI)
Il borgo fiorentino si prepara ad accogliere per l’ennesima volta l’appuntamento promosso dall’Associazione nazionale che riunisce i migliori cibi di strada da tutto il mondo. Ancora una volta la collaborazione tra Amministrazione Comunale e Streetfood porterà festa e sapori in piazza
Il “Fritto di pesce” di San Benedetto del Tronto e le “Bombette” di Alberobello. Gli arrosticini abruzzesi e la carne “BBQ”, tipica degli USA. I “panigacci” della Lunigiana e lo “gnocco fritto con i salumi” dell’Emilia. Il tortello di patate fritto del Casentino e il Pita Gyros della Grecia. Una carovana di aromi e profumi inconfondibili, il meglio della tradizione alimentare on the road. Questo il biglietto da visita di “Streetfood Village”, appuntamento con il cibo di strada italiano e internazionale, che per la quarta volta aprirà la stagione primaverile a Castelfiorentino (FI) da venerdì 24 a domenica 26 marzo (negozi aperti).
Organizzata dall’associazione Streetfood in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, dell’Associazione del CCN Tre piazze, di Confesercenti e della Regione Toscana, la manifestazione farà tappa anche quest’anno in Piazza Gramsci, dove ancora una volta il villaggio dei prodotti cucinati sul momento e da assaporare “al volo” accompagnerà buongustai di tutte le età a riscoprire il meglio delle tradizioni alimentari “di strada” e non solo. Perché il cibo è anche cultura.
Il programma di “Streetfood” è stato presentato stamani in Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, dall’Assessore al Commercio e Turismo, Gianluca D’Alessio, dal presidente dell’Associazione nazionale Streetfood, Massimiliano Ricciarini. Sono intervenuti anche Gianni Carpitelli (Associazione CCN “Tre Piazze”), Lapo Cantini e Marta Locci (Confesercenti Empolese Valdelsa).
Ricco il menu che gli “streetfoodies” potranno degustare direttamente nella piazza principale del paese, a partire dal pomeriggio di venerdì (ore 17.00-24.00) fino a domenica notte (orario sabato e domenica: 11.00-24.00), tra specialità al cartoccio e piatti da consumare in scioltezza, magari su un tavolino all’aperto: dalla “Puccia salentina col polpo” ai “Panzerotti” pugliesi; dalla “patata tornado” ai dolci napoletani; dal “pane ca’ meusa” ai cannoli e cassatine siciliane. E poi le tipicità internazionali, come il Souvlaki e l’insalata greca, il Kurtos Kalacs della Romania (è anche un cibo tipico ungherese), la paella catalana, la carne “BBQ” degli States, sinonimo di affumicatura dal sapore inconfondibile. Dj set e band musicali provenienti da Arezzo e Firenze renderanno esplosive le serate in piazza Gramsci e dintorni.
Fra le novità di questa edizione, il ruolo attivo dell’Associazione del Centro Commerciale Naturale “Tre Piazze”, che non solo ospiterà la manifestazione ma svolgerà un ruolo attivo con la realizzazione della prima edizione di Street & Wine nell’ultimo giorno della festa. Domenica 26 marzo (ore 16.00-20.00) diversi esercizi pubblici e commerciali del centro accoglieranno al loro interno (oppure all’esterno, con un apposito gazebo) altrettante aziende agricole, per una degustazione straordinaria dei loro vini, che saranno esposti anche nelle vetrine dei negozi. Presso l’Obelisco, sarà allestito un punto di registrazione dove i partecipanti (con 10 euro) riceveranno un bicchiere serigrafato con la scritta “Tre Piazze”, il porta bicchiere, la mappa con gli abbinamenti dei negozi-aziende ospitanti e infine un carnet valevole per tre assaggi..
Comunicato stampa integrale sul sito del Comune di Castelfiorentino
Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino