EVENTI

Sogni di musical: al via dalla seconda metà di ottobre i corsi in collaborazione con la Bernstein School. L’offerta formativa passa da tre a quattro proposte.

Sogni di musical: al via dalla seconda metà di ottobre i corsi in collaborazione con la Bernstein School. L’offerta formativa passa da tre a quattro proposte.
Canto, danza e recitazione a partire dai sei anni: tanta curiosità e richiesta per il corso destinato agli adulti. Possibilità di partecipare gratuitamente alle lezioni di prova nelle prime due settimane di ottobre.

Un po’ di atmosfere alla “Saranno Famosi”, la storica serie tv tra gli anni Ottanta e Novanta. Prove di ballo, canto e recitazione nei grandi spazi di cui dispone il Teatro Politeama Pratese. La Fondazione punta a rilanciare un’area strategica per l’attività del teatro come la formazione del performer musical organizzando ben quattro tipologie di corsi (in passato erano tre) in collaborazione con la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, la prestigiosa scuola di musical diretta dalla canadese Shawna Farrell (ex insegnante di Arteinscena), dove si sono formati fra l’altro artisti di successo come gli Oblivion (protagonisti dello spettacolo Tuttorial all’interno della nuova stagione, il 16 e 17 novembre). Recitazione, canto e movimento coreografico: si apre una nuova fase per i corsi di teatro musicale ai blocchi di partenza per la seconda metà di ottobre, con il coordinamento di Edoardo Scalzini per la Bernstein.
Piace soprattutto la novità del corso di musical per adulti annunciato dal Politeama a luglio: tante le richieste per chi vuole affacciarsi a questo mondo in modo amatoriale, con un’esperienza di arricchimento personale e artistico che faccia acquisire le competenze necessarie in danza, canto, recitazione. Ecco nel dettaglio i corsi suddivisi per attività e fascia di età che culmineranno nella messa in scena di uno spettacolo finale a fine maggio:
junior per chi frequenta la scuola primaria (6-10 anni), teen per chi frequenta le medie (11-13 anni), ragazzi (14-17 anni) e adulti (dai 18 anni). L’attivazione dei corsi dipenderà dal raggiungimento minimo di iscritti. Questi ultimi avranno inoltre la possibilità di partecipare durante l’anno agli incontri organizzati dal teatro con i più grandi nomi della scena che fanno parte della stagione 2024/2025, con tre titoli di musical (A Christmas Carol con Roberto Ciufoli, Sherlock Holmes con Neri Marcorè e Fame-Saranno famosi di Luciano Cannito).
Le aspiranti promesse del musical saranno guidate da docenti esperti, alcuni dei quali legati al territorio, selezionati direttamente dalla Bernstein School. E per chi vuole mettersi in gioco prima di impegnarsi tutto l’anno, può accedere fino a quattro lezioni di prova gratuite nelle prime due settimane di ottobre. Mentre il corso
junior avrà una frequenza settimanale (ogni martedì dalle 17 alle 20), i corsi teen, ragazzi e adulti avranno frequenza bisettimanale pomeridiana (dalle 16.30 o dalle 17 fino alle 20) con l’opzione adulti in orario serale dalle 20.30 alle 23, sempre ogni martedì e giovedì che sono i giorni di riferimento per le attività. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a musical@politeamapratese.it.
Il BSMT Center for the Performing Arts con sede a Bologna è una delle migliori strutture di formazione del settore in Italia che permette di affrontare un percorso accademico nel mondo del musical. Info: www.politeamapratese.it.

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese


M.L. | +39 338 4005369

Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it |  www.politeamapratese.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio