EVENTI

Social: al via la nuova stagione di Basement Cafè || Novità: Carlotta Vagnoli, scrittrice e attivista fiorentina, alla conduzione al fianco di Antonio Dikele Distefano || On Air su YouTube dal 23 febbraio

Basement Café by Lavazza:
tutto pronto per la nuova stagione
con Carlotta Vagnoli e Antonio Dikele Distefano

Dal 23 febbraio torna online il talk più seguito dai giovani e giovanissimi,

Antonio Dikele Distefano apre le danze con i rapper Izi e Bresh

La scrittrice e attivista fiorentina guiderà gli ospiti tra diritti e libertà 
per i 75 anni della DUDU, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948:
on air dal 9 marzo – primo appuntamento con Elodie e Roberto Saviano

Torna Basement Café by Lavazza, torna in grande stile: è tutto pronto per la quinta stagione del format di intrattenimento culturale di incontri e interviste ad autrici e autori, le menti e le voci del presente, che si incontreranno a coppie nel salotto blu più amato dalla Gen. Z, per spiegare il proprio punto di vista sul mondo, sulle idee del futuro.

Torna Basement Café, e lo fa con una novità: al fianco dell’ideatore della serie Antonio Dikele Distefano, ad alternarsi alla conduzione, ci sarà Carlotta Vagnoli. Autrice, attivista, celebre sulle piattaforme social per il suo impegno nella divulgazione sui temi riguardanti il linguaggio, la violenza di genere, gli stereotipi.

Inaugura il salotto blu l’incontro che ritorna alle radici di Basement Café, dedicato alle culture underground e al linguaggio rap: Antonio Dikele Distefano ospita i rapper Izi e Bresh, che hanno portato successo e musica nel loro luogo di origine, Genova. Appuntamento on air da giovedì 23 febbraio.

A Carlotta Vagnoli invece il compito, onere e onore, di accompagnare gli ospiti lungo il percorso di conoscenza e scoperta dei temi del presente, attraverso un pensiero che curi le libertà di espressione, i diritti civili, i piaceri di ognuno. Ad inaugurare il cammino, primi compagni di viaggio, saranno Elodie e Roberto Saviano, in un appuntamento su rispetto e uguaglianza, diritti ed educazione, musica e attualità, focus di questa stagione di Basement Café. La puntata sarà on air da giovedì 9 marzo 2023.

Infatti, la quinta edizione di Basement Café avrà come tema cardine la celebrazione di un testo fondamentale della vita democratica di ieri e di domani: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), che nel 2023 compirà 75 anni. «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza»: questo l’articolo 1 del testo redatto e approvato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi. La nuova stagione, come tutte quelle precedenti, continuerà quindi ad affrontare tematiche connesse alla giustizia sociale e della dignità ai giovani ma, in aggiunta, affronterà alcuni dei diritti fondamentali e fondanti la nostra società. Diritti che sono già stati scritti molto tempo fa e che oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordare, ribadire, e applicare. Quante, infatti, di queste conquiste degli uomini che hanno creato il nostro mondo sono oggi minacciate o in pieno rispettate? Questa la domanda, la provocazione, a cui si propone di rispondere l’edizione 2023 di Basement Café, con Carlotta Vagnoli e i suoi ospiti.

Antonio Dikele Distefano è uno scrittore, giornalista e discografico italiano. Nasce a Busto Arsizio nel 1992, da genitori angolani emigrati in Italia. A Ravenna, dove ha vissuto in adolescenza, è iniziato il suo amore per il rap. Negli stessi anni si è avvicinato anche alla scrittura e ha pubblicato il suo primo romanzo, Fuori piove dentro pure passo a prenderti?, in maniera indipendente nel 2014, che viene ripubblicato da Mondadori e diventa un best seller. Si trasferisce a Milano, dove nel 2015 è nato il progetto Sto (insieme a Ghali), che si afferma presto come una delle realtà musicali più importanti nel rap italiano: dopo essersi trasformata in casa discografica, la Sto Records, ha creato il magazine online Sto Magazine, di cui Dikele è fondatore e direttore. Alla fine del 2018, Dikele ha lasciato Sto Records, cambiando il nome della rivista in Esse Magazine. Dall’unione tra quest’ultima e il brand Lavazza è nato Basement Cafè, format online dedicato alle connessioni tra musica e cinema. In contemporanea, nel 2016 ha pubblicato il secondo romanzo con Mondadori, intitolato Prima o poi ci abbracceremo; nel 2017 viene pubblicato invece il terzo libro, Chi sta male non lo dice. Infine, nel 2018, ha dato alle stampe Non ho mai avuto la mia età (da cui è tratta ZERO, serie originale di Netflix mel 2021), che vince il Premio Fiesole. Nel 2021 sigla un overall deal con Amazon Prime Video, inaugurato dall’uscita di Autumn Beat, ritratto della seconda generazione di neri italiani ambientato nel mondo del rap che vede il debutto di Antonio alla regia, oltre che in qualità di autore e sceneggiatore. Il 25 ottobre è uscito inoltre il suo nuovo romanzo Qua è rimasto Autunno per Rizzoli.

Carlotta Vagnoli, fiorentina classe 1987, comincia a scrivere come sex columnist per GQ e Playboy nel 2015, mentre dal 2017 tiene lezioni nelle scuole medie e superiori d’Italia per avvicinare studenti e studentesse al tema del consenso e fare prevenzione contro la violenza di genere. Nel 2021 sono usciti i suoi lavori Maledetta sfortuna per Fabbri Editori e Poverine per Einaudi, da settembre 2022 è invece speaker di Radio1 per Il mondo nuovo e sempre in questo anno ha pubblicato Memoria delle mie puttane allegre per Marsilio.

Su YouTube:
Tutte le puntate delle stagioni passate
sono distribuite sul canale YT Basement by Lavazza

https://lavazza.basementcafe.it/

Info stampa

Arianna Monteverdi 338 6182078 arianna.monteverdi@gmail.com

Davide Ficarola 328 374 5893 davide.ficarola@gmail.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio