NEWS

Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Fucecchio. Spinelli: “Sarò il sindaco di tutti”

Si è insediato ieri sera il nuovo consiglio comunale di Fucecchio, nato dalle elezioni amministrative dello scorso 26 maggio. L’assemblea vede la presenza di cinque gruppi: due di maggioranza, Partito Democratico (9 consiglieri) e Orgoglio Fucecchiese (1 consigliere) e tre di opposizione, Lega – Salvini Fucecchio (3 consiglieri), Forza Italia – Centrodestra Fucecchio (2 consiglieri) e Movimento 5 Stelle (1 consigliere).

A questi 16 membri c’è poi da aggiungere il sindaco Alessio Spinelli che ieri ha aperto la sessione con un omaggio floreale alle consigliere e alle assessore (sono 8 le donne in questo nuovo consiglio comunale) e con il proprio giuramento. Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato l’importanza di questi 5 anni che l’assemblea ha davanti a sé con un impegno che deve essere costante e condiviso per il miglioramento del territorio e della qualità della vita di tutti i cittadini, sempre ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana.

“La cosa che mi preme sottolineare – ha dichiarato Spinelli a conclusione del proprio discorso – è che da oggi, conclusa la competizione elettorale, sarò il sindaco di tutti i fucecchiesi. Di coloro che mi hanno votato e di coloro che non mi hanno votato”.

Il primo atto della assemblea è stato quello di eleggere le nuove cariche, quella di Presidente e di Vicepresidente. Alla presidenza del Consiglio Comunale, con 12 voti su 17, è stato eletto Marco Padovani del Partito Democratico (le altre 5 sono state schede bianche). Il nuovo presidente, nel suo discorso d’insediamento ha ricordato il proprio percorso politico e civile, svolto anche in seno ad alcune associazioni, e ha ringraziato il suo predecessore Francesco Bonfantoni per il lavoro svolto nei 5 anni precedenti. Come Vice Presidente è stata eletta Fabrizia Morelli del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto 5 preferenze (1 preferenza per Marco Cordone e 11 schede bianche).

In seguito si è proceduto alla comunicazione dei cinque capigruppo, come indicato dai gruppi consiliari che hanno formalizzato le cariche per Alberto Cafaro (Partito Democratico), Federica Banti (Orgoglio Fucecchiese), Gianmarco Porciani (Lega – Salvini Fucecchio), Simone Testai (Forza Italia – Centrodestra Fucecchio) e Fabrizia Morelli (Movimento 5 Stelle).

Il consiglio comunale durante la seduta ha scelto anche i rappresentanti di Fucecchio nel consiglio dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. I 4 consiglieri a farne parte (due di maggioranza e due di opposizione) saranno Francesco Bonfantoni (Partito Democratico), Antonella Gorgerino (Partito Democratico), Sabrina Ramello (Forza Italia – Centrodestra Fucecchio) e Leonardo Pilastri (Lega – Salvini Fucecchio).

 

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Fucecchio:

Partito Democratico
  • Francesco BONFANTONI
  • Alberto CAFARO – Capogruppo
  • Raffaella CASTALDO
  • Rossella COSTANTE
  • Antonella GORGERINO
  • Sabrina MAZZEI
  • Marco PADOVANI – Presidente del Consiglio Comunale
  • Irene PAGLIARO
  • Lorenzo TONI
#Orgoglio Fucecchiese
  • Federica BANTI  – Capogruppo
Lega – Salvini Fucecchio
  • Marco CORDONE
  • Leonardo PILASTRI
  • Gianmarco PORCIANI – Capogruppo
Forza Italia – Centrodestra per Fucecchio
  • Sabrina RAMELLO
  • Simone TESTAI – Capogruppo
Movimento 5 Stelle
  • Fabrizia MORELLI – Capogruppo e Vice Presidente del Consiglio Comunale

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio