EMPOLI 2012/2013

Serie Bwin. Empoli vs Spezia. Le interviste

Serena: “Risultato giusto, ma la vittoria ci manca tanto “

01.12.2012 18:10

“Continuiamo nella nostra crescita; oggi è stata una bella partita di calcio ad alto tasso tecnico, nonostante il campo pesante”

Nel post-gara del ‘Castellani, il tecnico delle Aquile, Michele Serena, commenta l’ennesima gara che poteva vedere i suoi portare a casa l’intera posta e che invece devono accontentarsi del pari: “Complimenti all’Empoli, oggi si è vista una bella partita, tra due squadre che hanno giocato a calcio, esprimendo belle trame di gioco e creando tante azioni da rete; risultato in fondo giusto, anche se rimane il rammarico per essere andati due volte in vantaggio ed essersi fatti recuperare. Il discorso è sempre legato all’equilibrio; oggi due squadre con moduli speculari che presentavano due punte più un trequartista e questo impone un’attenzione maggiore. Non credo che il problema sia difensivo, ma dobbiamo migliorare la fase di non possesso. Nonostante un terreno pesante, le due squadre hanno dimostrato un alto tasso tecnico con belle giocate di prima e trame di alto livello; noi stiamo dando seguito alle belle prestazioni degli ultimi tempi, ma è chiaro che la vittoria  ci manca. Siamo cresciuti tanto a livello di gioco e di numero di occasioni create per partita, ma i tre punti sono fondamentali; non era facile fermare questo Empoli sul suo campo; ho ricevuto molti complimenti all’uscita dal campo, ma avrei preferito i tre punti. Ora pensiamo alla sfida con il Bari per centrare questo obbiettivo”. Poi il tecnico lagunare torna ad analizzare la sfida del’Castellani’ : “Il rigore sembrava ci potesse stare, ma ero lontano. Su altri episodi mi sono arrabbiato di più, peccato che all’ultimo tuffo l’occasione a Lollo sia capitata sul sinistro, che non è proprio il suo piede migliore. Mi è piaciuto Okaka  per come è entrato e ha lottato, mettendosi al servizio della squadra; bene anche Lollo e Mandorlini, non è facile entrare nel finale e trovare subito il ritmo gara, soprattutto su un campo così”.

Sansovini:”Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, la vittoria arriverà “

01.12.2012 17:53

“forse ai punti la vittoria va a noi, ma è una magra consolazione, l’importante è che la squadra continui a giocare così e riesca ad ottenere il massimo”

Ancora lui, sempre lui. Marco Sansovini da Roma, dimessa in estate la fascia di ‘sindaco’ a Pescara con in tasca una promozione in massima serie, ci ha messo pochissimo a vestire i panni di idolo della Curva, oltre che la fascia da capitano delle Aquile. Al ‘Castellani’ di Empoli, ancora una doppietta, la quarta stagionale che vale il dodicesimo centro personale : “Oggi due gol e mezzo (respinta sulla linea su colpo di testa a botta sicura), ma con dispiacere non stiamo commentando una vittoria. Una partita davvero ben giocata, come ormai ci capita da 5/6 gare. Normale essere arrabbiati, ma dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno, perchè sarebbe grave se non avessimo dimostrato identità e gioco; siamo andati in vantaggio due volte, ma la gara si è sempre mantenuta aperta e con un campo in queste condizioni può sempre succedere di tutto. Loro sono una squadra in salute, forse la più in forma al momento e lo hanno dimostrato sul campo, ma ai punti direi che oggi abbiamo vinto noi, magra consolazione. Con 12 gol è vero che è il mio miglior inizio di stagione, ma questo non conta molto, è importante che la squadra faccia punti e che continui a giocare un buon calcio”.

Sarri: “La forza dello Spezia valorizza il nostro punto “

01.12.2012 17:40

“Al di là dell’aspetto qualitativo, oggi alto anche grazie all’avversario, mi interessava il carattere ed oggi lo si è visto”

Il tecnico dell’Empoli, Maurizio Sarri, nel post-partita del ‘Castellani’: “”Penso sia stata una bella partita di calcio con tante palle gol da ambo le parti, quattro reti e belle giocate : uno spot per il calcio cadetto. Siamo andati due volte in svantaggio nonostante avessimo creato ben 7 palle gol solo nel primo tempo; continuiamo a soffrire le situazioni con palla sporca in area, ma succede da inizio stagione. Loro hanno un miglior palleggio sulla metà campo, credo il migliore della categoria, ma noi siamo stati più bravi nelle giocate in velocità al limite, che hanno portato spesso l’uomo davanti al portiere. Abbiamo affrontato una squadra costruita per vincere e la loro forza valorizza il nostro punto, anche, se per numero di occasioni da rete, avremmo forse meritato qualcosa di più. Al di là dell’aspetto qualitativo, oggi alto anche grazie all’avversario, mi interessava il carattere e oggi i ragazzi hanno dimostrato di averne; siamo entrati bene in partita, creando subito due grosse occasioni da rete e siamo riusciti a recuperare, ben due volte, un signor avversario. L’espulsione? Nessuna offesa, ho solo detto di no, dopo un fallo di mano di un loro difensore”.

Fonte: acspezia.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio