TERRITORIO

Secret Florence, per guardare e ascoltare Firenze in una nuova luce

Secret Florence, per guardare e ascoltare Firenze in una nuova luce

Firenze si svela attraverso l’arte contemporanea. Dal 9 giugno al 5 luglio performance site-specific a ingresso libero nei luoghi più inaspettati della città

Luoghi nascosti, riletti, trasformati. Performance uniche, pensate per esistere una sola volta, in un solo luogo. La decima edizione di Secret Florence torna dal 9 giugno al 5 luglio 2025 con un calendario di eventi gratuiti che trasforma Firenze in una mappa vivente del contemporaneo.

Cinque tra le realtà artistiche più dinamiche e riconosciute a livello internazionale – Tempo Reale come capofila, insieme a Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni – propongono performance, installazioni e visioni che si radicano nei luoghi stessi in cui si svolgono. Spazi dimenticati, noti ma trasformati, architetture in dialogo con l’arte.

Secret Florence 2025 rinnova così la sua vocazione: creare esperienze artistiche irripetibili, costruite su misura per la città, in luoghi da scoprire o da guardare con occhi nuovi. Un’azione di cultura diffusa che ridefinisce il modo di vivere lo spazio urbano, nell’intersezione tra arti performative e identità territoriale.

Secret Florence è un fiore all’occhiello dell’Estate Fiorentina – ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini – perché porta a riscoprire luoghi della nostra città attraverso la cultura, la musica e l’arte. Una programmazione dal respiro internazionale con tante proposte interessanti in atmosfere suggestive che rendono questo festival di arte contemporanea davvero atteso e tutto da vivere”

LUOGHI E OPERE IN DIALOGO

ARCHITECTON – 9 giugno, h 21 | Cinema La Compagnia
Il film di
Victor Kossakovsky, in concorso alla Berlinale 2024, è una riflessione visiva sul rapporto tra architettura, civiltà e distruzione. Un viaggio tra cave, rovine e città spezzate. Ad accompagnare la narrazione è l’architetto e designer italiano Michele De Lucchi con cui il regista si confronta in un dialogo illuminante sul valore della bellezza.
Proiezione seguita da Q&A, a cura di Lo schermo dell’arte.

LA TERRA DELLE ANIME SOTTILI – 13 giugno, h 18.00 e 18.30 | Aula Ghiberti, Accademia di Belle Arti
Un’opera poetica firmata
Virgilio Sieni e Claudia Losi, dove gesto, carta, corpo e ombra si intrecciano in una coreografia intima che reinventa la tridimensionalità dello spazio.
Un’aula storica si fa teatro di metamorfosi, in una performance mai vista prima a cura del
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

SENTIMENTAL POLIGONO – 16 giugno, h 19 | Tiro a Segno Nazionale, Piazzale delle Cascine
Un happening di Cristina Kristal Rizzo, Annamaria Ajmone e Silvia Calderoni in un luogo inaspettato, spazio geometrico di confine e precisione. Lo spettatore, come un tiratore con il bersaglio, coglie l’attimo in cui il gesto si fa vibrante, in un’esplorazione corporea ed emotiva.
Performance in un poligono storico a cura di
Fabbrica Europa.

PLASMA – 17 giugno, h 19 | Chiostro del Convento del Carmine
Una
prima assoluta per un luogo sacro all’ascolto a cura di Musicus Concentus. Nel cuore di uno dei chiostri più raccolti della città il Sound Artist Abo Abo (Daniele Carcassi, 1993) presenta “Plasma” un’esperienza sonora sperimentale, con il pubblico libero di muoversi nello spazio, annullando i confini tra installazione e performance.

IN-NATURALE – 27-29 giugno, h 17-22.30 | Semiottagono delle Murate
Per i 100 anni dalla nascita di
Luciano Berio, Tempo Reale crea un’installazione sonora site-specific in uno degli ambienti architettonici più affascinanti dell’ex carcere. Un omaggio immersivo e dinamico al maestro della musica contemporanea, tra memoria e avanguardia, con frammenti da alcune sue opere fondamentali (come, per esempio, “Naturale” con la voce del cantastorie siciliano Celano), così come oggetti sonori provenienti dalle sue sconfinate escursioni documentative.

FUBALINO! – 5 luglio, h 18-23 | Parco del Galluzzo, Viale Tanini
Un calcino “aumentato”, sensori, altoparlanti e suoni in tempo reale. Il gioco diventa
paesaggio sonoro e partecipazione collettiva nell’installazione ideata da Tempo Reale per “Fa’ Festa 2025” (Galluzzo). Chiunque può fruire liberamente dell’installazione e scegliere differenti modalità di gioco a cui corrispondono diversi ambienti sonori in dialogo con i suoni live prodotti dal gioco dei partecipanti (colpi, tonfi, urla, voci), captati, elaborati e ridiffusi nello spazio installativo.


Tutte le iniziative sono gratuite
Programma completo e info: www.secretflorence.it

SECRET FLORENCE 2025
MUSICA, CINEMA, DANZA, PERFOMING ARTS
9 giugno – 5 luglio, Firenze
secretflorence.it
Estate Fiorentina 2025
iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze

 

S.B.
comunicazione
________

cell. 328 3788702
__________________________________________________________________________________________________

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio