Risotto alla carbonara.
ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso Carnaroli, 4 tuorli, 100 gr di guanciale a dadini, 1 cipolla piccola, brodo di carne delicato (o vegetale), 80 gr di pecorino grattugiato, farina, olio di semi per friggere, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparare il soffritto: spellare la cipolla, tagliarne metà ad anelli e mettili a bagno in acqua fredda per mezz’ora. La metà rimasta farla appassire nella casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine, poi unire il guanciale e lasciarlo rosolare.
Una volta preparato il soffritto aggiungere il riso al soffritto, farlo tostare, bagnare con un mestolo di brodo bollente e portare il riso a cottura unendo man mano il brodo necessario e mescolando dopo ogni aggiunta. Nel frattempo sgocciolare gli anelli di cipolla, asciugarli e infarinarli. Friggerli in poco olio di semi ben caldo finché saranno dorati e sgocciolarli su carta da cucina.
Quando il risotto sarà quasi pronto, sbattere i tuorli con il pecorino e una macinata di pepe. Togliere il risotto dal fuoco, incorporare subito i tuorli mescolando fino ad ottenere una crema che avvolgerà i chicchi di riso. Regolare di sale e servire il risotto in piatti caldi distribuendo su ogni porzione gli anelli di cipolla.